Quotidiani locali

mirano 

Pigozzo: «La Regione salvi Infermieristica»

Interrogazione urgente dopo la decisione dell’Università di Padova di accorpare le sedi

MIRANO. Già la Lega e “Insieme per il bene Comune” avevano protestato, poi la sindaca aveva preso contatti: il corso d’infermieristica a Mirano potrebbe anche non chiudere. Un corso universitario frequentato da 100 studenti. Ora a intervenire è anche il Pd. «Incomprensibile la decisione dell’Università di Padova», dicono i consiglieri regionali Bruno Pigozzo e Claudio Sinigaglia, «di accorpare le sedi del corso in Infermieristica. Si penalizza la qualità della formazione, la Regione blocchi l’operazione».

Insomma un appello affinché la Regione intervenga e anche con la massima urgenza. I due consiglieri hanno quindi presentato un’interrogazione. «La Regione intervenga con la massima urgenza», dicono, «per bloccare l’accorpamento delle sedi del corso di laurea in Infermieristica previsto dall’Università di Padova, cancellando Mirano e Conegliano che verrebbero unite, rispettivamente, a Mestre e Treviso».

Una nota dell’Ateneo che spiega la decisione, come dicono i consiglieri, “parla di piena concordanza con la Regione e tagli ingiustificati da parte del Miur che però non andrebbero a incidere sul numero complessivo delle immatricolazioni totali, 684. È grave che la Giunta Zaia abbia ratificato tale decisione, con la delibera di novembre 2017. Così facendo si crea una disparità evidente nell’offerta formativa e si penalizzano sedi che funzionano invece benissimo, testimoniato dal numero di laureati finali, degli abbandoni in itinere e delle sperimentazioni didattiche eseguite. Non possiamo accettare un abbassamento della qualità nella formazione dei futuri infermieri, che

sono un pilastro del sistema sanitario veneto».

L’accorpamento è previsto per il prossimo anno accademico. «C’è ancora tempo per intervenire» , incalza Pigozzo.

La sindaca Pavanello annuncia che a breve ci saranno novità positive.

Serenella Bettin

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro