Quotidiani locali

Arrivano 220 milioni per il tratto veneto

Una delegazione del comitato ha incontrato il presidente di Anas, l’obiettivo è avere le quattro corsie

CHIOGGIA. È durato un’ora e mezza l’incontro tra una delegazione chioggiotta, composta dai rappresentanti del comitato per la Romea, dalla presidente del consorzio ConChioggiaSì Silvia Vianello, dal presidente di Asa Giuliano Boscolo e dai progettisti dello studio Sinergo, e il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani. Sul tavolo le problematiche legate alla Romea e alla sua messa in sicurezza. La delegazione torna a casa con una buona notizia visto che Anas ha fatto sapere di aver rivisto al rialzo il budget dei soldi stanziati per il tratto veneto della statale che dai 150 milioni originari passa agli attuali 220. «Si tratta di un dato importante», sottolinea Giuseppe Boscolo del comitato per la Romea, «perché va ad aumentare del 50% il dato previsto. Anas che ha, comunque, specificato che questi fondi nulla centrano con l’accordo tra Regione e Anas per l’inglobamento di Veneto Strade».

Ma naturalmente si è discusso anche dei vari scenari che si sono aperti in questi ultimi mesi, compreso lo studio di una Romea a quattro corsie (due in direzione Venezia nell’attuale sedime stradale e due nuove corsie in direzione Ravenna ad ovest del Novissimo, senza così intaccare la gronda lagunare sotto regime di vincolo paesaggistico) proposto dalla Sinergo. «Anas», afferma sempre Giuseppe Boscolo, «è disposta a valutare studi di fattibilità di tutti questi scenari, compreso il progetto della Sinergo, ma anche l’ipotesi della linea ferroviaria Chioggia-Piove di Sacco, agevolata dal fatto che Anas si sta fondendo con le Ferrovie di Stato, come pure il completamento dell’Arzeron per

il quale però Anas può solo attendere un segnale dalla Città Metropolitana. Anas ha, comunque, bisogno di una istituzione pubblica che faccia da capofila e che può essere la Regione, come la Città Metropolitana, il Comune di Chioggia o lo stesso Ministero dei Trasporti». (d.z.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro