Quotidiani locali

portogruaro 

Una “app” per controllare la salute del proprio vigneto

PORTOGRUARO. Controllare il proprio vigneto, in tempo reale, direttamente da smartphone o tablet. È questa la prerogativa di Bodi, il nuovo bollettino fitosanitario digitale presentato da Condifesa...

PORTOGRUARO. Controllare il proprio vigneto, in tempo reale, direttamente da smartphone o tablet. È questa la prerogativa di Bodi, il nuovo bollettino fitosanitario digitale presentato da Condifesa Treviso e pronto ad interessare, dalla prossima primavera, anche numerose imprese agricole del Veneto Orientale (250 circa tra il sandonatese e il portogruarese). Un supporto concreto per l’agricoltore nella gestione fitosanitaria del proprio vigneto.

«Stiamo parlando», spiega Valerio Nadal, presidente di Condifesa Treviso, «di un servizio che darà in tempo reale, grazie alla geolocalizzazione del vigneto, informazioni agrometereologiche contestualizzate all’azienda, ma anche indicazioni sull’efficacia dei trattamenti effettuati o previsti per il futuro. Il bollettino dirà inoltre se il vigneto è coperto contro i principali patogeni (peronospora e oidio) oppure se sarà il caso di intervenire nel perfetto rispetto della difesa integrata. Si tratta di una novità unica in Italia e in Europa, che verrà testata in primavera assieme ad un migliaio di viticoltori».

Per Filippo Codato, direttore di Condifesa Treviso: «Grazie all’estrema precisione di questa applicazione i viticoltori avranno un importante alleato per effettuare la difesa dalle principali fungine, il tutto in chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale». Bodi, progettato dall’ente della Marca Trevigiana, è stato premiato anche dal “Partenariato europeo per l’innovazione Pei” dell’Unione Europea. Il settore vitivinicolo, in Veneto Orientale, rappresenta un’eccellenza per

il territorio, con numeri annuali sempre molto importanti. «Dobbiamo essere in grado di seguire l’innovazione e la sostenibilità», ha detto Giorgio Piazza, presidente del Consorzio di tutela Vini Venezia, «e Bodi va sicuramente in questa direzione».

Alessio Conforti

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro