Quotidiani locali

marcon 

L’Ibis sacro prende casa all’Oasi Lipu di Gaggio

MARCON. L’oasi gestita dalla Lipu veneziana alle Cave di Gaggio continua a riservare piacevoli sorprese per gli amanti della natura. Tanto che in questi giorni sono stati avvistati pure alcuni...

MARCON. L’oasi gestita dalla Lipu veneziana alle Cave di Gaggio continua a riservare piacevoli sorprese per gli amanti della natura. Tanto che in questi giorni sono stati avvistati pure alcuni esemplari di Ibis Sacro. Oasi che si conferma ancora una volta uno scrigno di biodiversità e un luogo, tra i migliori, per fare fotografie e birdwatching sul nostro territorio. La presenza di questi Ibis ha subito attirato le attenzioni dello staff tecnico-scientifico della Lipu veneziana. Si tratta infatti di un uccello non comune nella nostra zona.

È una specie controversa e, se da un lato è un grande animale molto vistoso ed elegante con il suo piumaggio bianco e nero, e il curioso becco lungo e ricurvo, dall’altro è una specie di origine afrotropicale. Solo da alcuni anni nidifica anche in Italia. L’anno scorso una decina di esemplari sono rimasti vari giorni davanti la zona di San Giuliano a Mestre, e si registrano presenze anche nella Laguna di Caorle. Questa specie desta particolare attenzione da parte dello staff scientifico e dei volontari, perché è un predatore di anfibi, rettili, pesci e pulcini di uccelli.

Nei prossimi giorni la presenza dell’Ibis Sacro a Gaggio verrà costantemente monitorata dal personale della Lipu. Quel che è certo è che ancora una volta l’oasi delle Cave di Gaggio a Marcon si rivela una tappa importante negli spostamenti migratori. Da molti decenni le poche aree umide della nostra pianura fungono da veri e propri ‘autogrill’ lungo i percorsi

di spostamento degli uccelli. Queste stesse oasi ultimamente sono state scelte da molte specie anche per insediarvisi in modo stabile. E dopo l’Ibis Sacro i volontari della Lipu sono pronti ad accogliere nuove specie rare, monitorarle e studiarle.

Simone Bianchi

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro