Quotidiani locali

IN DUE scuole elementari 

Sciopero degli insegnanti con la solidarietà dei genitori

MIRA. È pianamente riuscito lo sciopero degli insegnanti e la solidarietà dei genitori alla causa delle maestre alle scuole elementari Ippolito Nievo di Gambarare e alla scuola Alessandro Manzoni di...

MIRA. È pianamente riuscito lo sciopero degli insegnanti e la solidarietà dei genitori alla causa delle maestre alle scuole elementari Ippolito Nievo di Gambarare e alla scuola Alessandro Manzoni di Calcroci. Di fatto i genitori hanno lasciato a casa i figli e le scuole non hanno funzionato.

«Oggi (ieri, ndr) non abbiamo mandato a scuola i nostri figli», spiega Samuel Convento per i genitori della 2 A, «in solidarietà della alle maestre che, avendo la sola qualifica magistrale, in base alle nuove normative derivanti dalla recente sentenza del Consiglio di Stato rischiano di non poter insegnare. Alla elementare di Gambarare che conta 190 alunni, sono 5 le maestre inserite da anni nell’organico e che rischiano il posto di lavoro dopo l’ultima sentenza del Consiglio di Stato, sentenza che ha dichiarato “non perequabili le immissioni in ruolo per ricorso».

Una sentenza datata 20 dicembre 2017 nega infatti, il diritto ai docenti con diploma magistrale conseguito entro il 2002, di essere inseriti nelle Gae, le graduatorie ad esaurimento, e quindi viene negata loro la possibilità di essere stabilizzati dopo anni di precariato. «Oltre alla classe che rappresento cioè la 2 A», spiega Convento, «altre 4–5 classi si sono unite alla nostra. Siamo contro quella che riteniamo una assurda situazione che penalizza brave insegnanti».

Stessa situazione si è verificata a Calcroci alla scuola Alessandro Manzoni. Il sindaco

di Camponogara, Giampietro Menin, è solidale con insegnanti e genitori. «Il tema interessa molti comuni della Riviera», dice, «per questo lo porteremo in discussione all’assemblea dei sindaci del comprensorio il prossimo 28 febbraio».

Alessandro Abbadir



TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro