Quotidiani locali

QUARTO D’ALTINO 

Sottopasso ferroviario, lavori che non hanno causato disagi

QUARTOD’ALTINO. Non hanno causato particolari disagi alla viabilità i lavori di verifica sismica e strutturale del sottopasso ferroviario di Quarto d'Altino, all’intersezione tra via Marconi e viale...

QUARTOD’ALTINO. Non hanno causato particolari disagi alla viabilità i lavori di verifica sismica e strutturale del sottopasso ferroviario di Quarto d'Altino, all’intersezione tra via Marconi e viale Kennedy. Si tratta di lavori eseguiti da un’impresa specializzata, la Geotec, per conto di Rete Ferroviaria Italiana. Lavori, dunque, non di competenza del Comune, che però se n’è occupato per evitare ricadute sul traffico, in uno dei punti più importanti della viabilità altinate, dove confluiscono i veicoli in arrivo dal centro del paese, da Portegrandi e da Marcon.

Non ci sono stati, però, particolari disagi, visto che ci si è limitati alla chiusura di una sola corsia di marcia, con il traffico proseguito a senso unico alternato regolato da movieri sull’altra corsia. «L’intervento è stato ampiamente verificato e monitorato dalla polizia locale», ha confermato il sindaco Claudio Grosso, «il comandante Fabrizio Milanello, in sinergia con me, ha verificato che ci fosse il minor disagio possibile. Alla fine si è trattato di un intervento di poco conto, non ci sono stati disagi».

I problemi hanno risparmiato anche il vicino passaggio ciclopedonale, che si è riusciti a mantenere aperto. L'attività di controllo svolta sul sottopasso vicino alla stazione di Quarto rientra in una più ampia attività di monitoraggio dei manufatti ferroviari. Interventi di verifica delle strutture ferroviarie, come avviene periodicamente, sono stati eseguiti nelle ultime settimane anche su altri manufatti della linea

Venezia-Trieste, per esempio nei giorni scorsi sul ponte ferroviario sul Piave a San Donà. Proseguono anche i lavori di potenziamento della tratta, che comportano alcune cancellazioni e sostituzioni con bus dei treni a tarda sera e di primo mattino.

Giovanni Monforte

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro