Quotidiani locali

portogruaro 

Incidente sulla Triestina, si muove l’Anas

PORTOGRUARO. Nell’attesa dell’esame esterno, con eventuale autopsia, che si terrà domani nella cella mortuaria dell’ospedale in via Friuli sulle salme di Sante Dazzan e Luisa Vianello, Anas e Comune...

PORTOGRUARO. Nell’attesa dell’esame esterno, con eventuale autopsia, che si terrà domani nella cella mortuaria dell’ospedale in via Friuli sulle salme di Sante Dazzan e Luisa Vianello, Anas e Comune di Portogruaro hanno avviato un dialogo per mettere in sicurezza l’incrocio della Casa del Trattore sulla Triestina. Qui giovedì si è verificato il tremendo incidente nel quale sono deceduti i coniugi di Concordia Sagittaria ed è rimasto ferito l’imprenditore vinicolo in pensione B. R., 80 anni, residente a un paio di chilometri dal teatro della disgrazia. L’anziano è indagato dalla Procura di Pordenone per omicidio stradale. Rischia fino a 10 anni di reclusione.

Nel momento in cui si è consumata la tragedia, la giunta comunale stava affrontando proprio il tema legato alla sicurezza stradale di quell’incrocio. Il dramma della Casa del Trattore ha accelerato i tempi per convincere l’Anas a risolvere il problema. Già nel 2016 il Gruppo Misto presentò una mozione sulla pericolosità di quell’incrocio, che poi venne approvata dalla maggioranza. In un anno e mezzo però poco è stato fatto.

Intanto anche il mondo della scuola è vicina ai figli della coppia, Federica e Pier Domenico. Una collega di Federica, insegnante come lei al Liceo Belli, è stata testimone diretta dell’incidente e ha aiutato la polizia locale, intervenuta anche per i rilievi di legge, a ricostruire la dinamica del terribile incidente.

«Siamo profondamente addolorati», ha detto commosso

il dirigente del Belli, Zamborlini, «a Federica e i suoi familiari esprimiamo i nostri sentimenti di vicinanza». Dazzan e e Vianello, entrambi collaboratori scolastici, avevano lavorato rispettivamente all’Itis Leonardo e al Liceo XXV Aprile.

Rosario Padovano

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro