Quotidiani locali

«Non abbiamo le risorse per pulire i canali»

Stra. Il presidente della conferenza dei sindaci della Riviera contesta la decisione della Regione

STRA. I sindaci della Riviera del Brenta chiedono chiarimenti immediati alla Regione e un incontro urgente sulla questione della gestione dei canali sollevata qualche giorno dal sindaco di Mira Marco Dori.

A prendere una posizione nettissima è il sindaco di Stra Caterina Cacciavillani che è anche presidente della conferenza dei sindaci della Riviera. «Questo trasferimento di competenze», dice Cacciavillani, «per i comuni della Riviera è inaccettabile». Nella legge finanziaria approvata a fine dicembre, infatti, la Regione ha inserito una norma che trasferisce ai comuni funzioni relative ai corsi d’acqua navigabili: dal rilascio delle concessioni, alla vigilanza e contrasto dell’abusivismo, ma anche la riscossione dei canoni demaniali. Fin qui, nulla di straordinario. Ben diversa, invece, la portata di un altro codicillo, inserito dalla Regione che assegna ai comuni la “manutenzione delle vie d’acqua classificate navigabili per il regolare svolgimento della navigazione interna, e rimozione dei natanti abbandonati o sommersi”. «Quello che ha detto il sindaco di Mira», dice ancora Cacciavillani, «è vero. Non abbiamo risorse neppure per riparare le strade, figuriamoci per occuparci della navigabilità del Naviglio con la sistemazione di rive e scavo dei fondali. Ci sarebbero problemi di reperibilità di risorse e anche problemi di competenze visto che per gestire problemi di questo tipo ci vogliono uffici competenti e anche professionalità che gli uffici comunali non possono avere. Si pensi ad ingegneri specializzati e ditte di scavo di fondali che non vengono più fatti

dagli anni Settanta. Nel caso di Mira si tratterebbe nello specifico del Naviglio Brenta, del Novissimo e dell’Idrovia». Per Stra del Naviglio, per Vigonovo del Naviglio e Idrovia, per Dolo e Fiesso del Naviglio e per Campagna Lupia del Novissimo.

Alessandro Abbadir

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro