Quotidiani locali

ceggia 

Sportello di ascolto a scuola un centinaio di consulenze

CEGGIA. Oltre un centinaio di consulenze all’anno, con incontri individuali per supportare genitori e insegnanti. A cui vanno aggiunti una cinquantina di interventi con lo sportello di ascolto...

CEGGIA. Oltre un centinaio di consulenze all’anno, con incontri individuali per supportare genitori e insegnanti. A cui vanno aggiunti una cinquantina di interventi con lo sportello di ascolto rivolto ai ragazzi. Sono i numeri, in continua crescita, del servizio di “counseling” educativo attivato nell’istituto comprensivo di Ceggia e giunto all’ottavo anno. Si tratta di un servizio di consulenza, denominato “Raccontami e… lascia che ti ascolti”, che rappresenta un’esperienza unica sul territorio per le modalità e perché finanziato dal volontariato.

L’idea è nata dopo il tragico fatto in cui persero la vita il piccolo Gabriele Zago e sua madre Tiziana. Rappresentanti di varie associazioni del paese si sono riuniti, sotto il coordinamento della Pro Loco, con l’intento di fare qualcosa per prevenire situazioni di disagio. Ogni giugno viene organizzato il “Triangolare della solidarietà” e, con il ricavato e altre iniziative collaterali, le associazioni, d’intesa con l’assessore al sociale Mila Manzatto, sostengono il servizio di “counseling”. L’obiettivo è prevenire il disagio, promuovere il benessere psicofisico dei ragazzi, ma anche creare una rete di supporto alle famiglie e agli educatori. Il tutto facendo squadra con i servizi sanitari già esistenti.

Il “counseling” è curato dalla psicologa e pedagogista Lucia Santesso, disponibile con cadenza settimanale ogni mercoledì mattina. Lo sportello è attivo nella scuola primaria Collodi, ma è aperto anche per genitori e insegnanti delle altre

scuole. Va aggiunto un pacchetto di ore a disposizione per uno sportello di ascolto alla scuola media per gli studenti e i loro insegnanti. Molte le problematiche affrontate, legate al comportamento scolastico, a disturbi dell’apprendimento o problemi familiari. (g. mon.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro