Quotidiani locali

Trovato asinello morto e altri tre denutriti

Cavarzere. Stalla degli orrori scoperta dai carabinieri. Soccorsi dai veterinari gli animali sopravvissuti

CAVARZERE. Un asinello morto ed altre tre bestiole denutrite e ormai ridotte allo stremo.

Questo è lo scenario che si sono trovati di fronte i carabinieri del Cites del gruppo forestale di Venezia quando, su segnalazione di un privato cittadino, sono entrati all’interno di un terreno attiguo ad una capannone nella zona industriale del comune di Cavarzere. Un animale era ormai riverso a terra, morto probabilmente di stenti, mentre gli altri tre si reggevano a fatica in piedi, costretti a rimanere alle intemperie, in quanto l’unico piccolo riparo, in cui erano costretti a rifugiarsi per sopravvivere, era in realtà uno spazio angusto con il terreno completamente invaso dagli escrementi delle bestiole.

Viste le condizioni in cui versavano gli asinelli, i carabinieri del gruppo forestale, con il supporto logistico dei carabinieri della stazione di Cavarzere, coordinati dal comando di Chioggia, hanno chiamato anche i veterinari della Usl di Chioggia, che fa capo alla Usl 3 Serenissima di Venezia. Subito però, gli stessi veterinari, si sono resi conto di quanto fosse compromessa la situazione, certificando la morte di un animale e cercando di mettere in salvo gli altri tre asinelli che denotavano evidenti condizioni di malnutrimento, visto che l’unica fonte di sostentamento era un unico cumulo di fieno riposto all’aperto, ai bordi del recinto, quindi bagnato ed in cattive condizioni.

I militari procedevano quindi al sequestro ed alla messa in sicurezza degli animali sopravvissuti, mentre la carcassa dell’asino morto veniva messo sotto sequestro per ulteriori accertamenti,

portando le altre bestiole in un luogo più adatto alle loro esigenze. I carabinieri stanno accertando le responsabilità del maltrattamento. Tra le ipotesi una probabile lite tra il proprietario del terreno ed il proprietario degli animali.

Daniele Zennaro

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro