Quotidiani locali

mira 

Baretta: «Riviera patrimonio dell’Unesco»

MIRA. La Riviera del Brenta patrimonio dell’umanità certificato dall’Unesco. Questo l’impegno del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, in corsa per il centrosinistra nel collegio...

MIRA. La Riviera del Brenta patrimonio dell’umanità certificato dall’Unesco. Questo l’impegno del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, in corsa per il centrosinistra nel collegio uninominale del Senato di Rovigo, Chioggia, Riviera del Brenta e Miranese.

«È arrivato il momento di sostenere la candidatura della Riviera del Brenta come patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Si tratta di una ricchezza culturale al centro di due territori già riconosciuti dall’Unesco come patrimoni dell’umanità: da un lato, Vicenza con le ville Palladiane e, dall’altro, Venezia e la laguna. Va valorizzato il lavoro dei 17 comuni e delle 21 realtà private che hanno deciso di scommetterci, dando vita a una zona turistica integrata».

Da Stra a Dolo, da Mira a Mirano scorre un fiume d’arte, lungo il quale si snoda la magia del classicismo settecentesco. Oltre 70 sono ville simbolo della sintonia tra architettura, arte e paesaggio. È in questi luoghi, tra Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore e Mirano, che prendono vita i volti, i colori, le storie di Tiepolo. «Senza contare che a pochi chilometri dalle ville Venete, si trova l’Oasi di Valle Averto, gestita dal Wwf e riconosciuta di importanza internazionale», conclude Baretta, «Dobbiamo mettere a sistema risorse e idee per dare vita a un sistema integrato di sviluppo del territorio che guardi a un nuovo modello di benessere e sostenibilità, dove il turismo non è solo accoglienza, ma è condivisione di cultura, esperienze,

tradizioni enogastronomiche e vita quotidiana».

Fra gli impegni che il sottosegretario Baretta assume infine c’è quello dell’interramento dell’elettrodotto Dolo– Camin, della sistemazione della Romea e dei fondi del Comitatone per la laguna di Venezia. (a. ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro