Quotidiani locali

il cordoglio dei diportisti 

«Navigare sempre in sicurezza così onoriamo chi non c’è più»

VENEZIA. Cordoglio nel mondo dei diportisti per l’improvvisa scomparsa a 49 anni di Alessandro Tonini, il carpentiere di Cannaregio deceduto domenica in un incidente nautico a bordo di un barchino da...

VENEZIA. Cordoglio nel mondo dei diportisti per l’improvvisa scomparsa a 49 anni di Alessandro Tonini, il carpentiere di Cannaregio deceduto domenica in un incidente nautico a bordo di un barchino da gara. Vicinanza al lutto della sua famiglia è stata espressa pubblicamente in un post del gruppo Facebook “Diportisti della laguna veneta” che riunisce 9.015 appassionati di diportismo e imbarcazioni.

«Il nostro gruppo si unisce al dolore dei familiari di Alessandro Tonini», hanno scritto gli amministratori e i moderatori dei Diportisti Laguna Veneta, «improvvisamente scomparso l’altro pomeriggio nei pressi di Treporti, laguna nord. Alessandro si era iscritto al nostro gruppo da qualche mese. Non era tra i più attivi ma seguiva costantemente questa pagina. Come ciascuno di noi era appassionato di nautica, soprattutto quella sportiva». «Nell’ultimo anno», hanno aggiunto, «abbiamo registrato ben quattro decessi in Laguna, perlopiù di persone giovani. Troppi. Mettiamo sempre la dovuta attenzione per una navigazione in sicurezza nelle nostre uscite: sarà sicuramente il modo migliore di ricordare questi ragazzi».

Messaggi di condoglianze e incredulità per l’accaduto sono stati postati nel profilo del gruppo da tanti amici e conoscenti di Alessandro. «Riposa in pace caro fratello di laguna» gli ha scritto un amico, «adesso navigherai in cielo. Purtroppo l’incidente è sempre in agguato. Troppe cose

strane succedono oggi in barca. Soprattutto la velocità di barche grosse a danno delle più piccole. Condoglianze alla famiglia». «Purtroppo la velocità è pericolosa», aggiunge un altro, «sopratutto per piccole imbarcazioni leggere con potenti motori. Riposa in pace». (f.ma.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro