Quotidiani locali

in un negozio in piazza 

Lavori a San Marco Bertoncello assolto

VENEZIA. Il geometra Antonio Bertoncello, arrestato nel 2011 con l’accusa di aver creato una rete di corruzione negli uffici pubblici per far avanzare in velocità le sue pratiche, è stato assolto...

VENEZIA. Il geometra Antonio Bertoncello, arrestato nel 2011 con l’accusa di aver creato una rete di corruzione negli uffici pubblici per far avanzare in velocità le sue pratiche, è stato assolto ieri dalla giudice monocratica Alessia Capriuoli dall’accusa di aver violato il Codice dei Beni culturali e del paesaggio per quanto concerne “le opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa”. Assolto anche il collega Davide Talamini (avvocato Andrea Niero), mentre per Renato Bravin, titolare di un negozio in piazza San Marco (avvocato Tommaso Bortoluzzi, che difendeva anche Bertoncello), è stata pronunciata sentenza di proscioglimento per avvenuta prescrizione del reato.

Nel mirino della Procura sono finiti alcuni lavori che sarebbero stati eseguiti nel negozio, ospitato in un edificio di notevole interesse pubblico, senza rispettare le autorizzazioni. In particolare venivano contestati la rimozione delle porte e di parte delle vetrine e l’installazione di cartelli pubblicitari luminosi. Fatti, questi, risalenti al 2013. Ieri, nel corso dell’udienza, è stato sentito come testimone il tecnico della Soprintendenza che all’epoca aveva presentato la denuncia in Procura, il quale ha detto di non poter affermare con certezza che dietro il progetto e la connessa violazione ci fossero proprio Bertoncello e Talamini.

A mancare è stata

la prova documentale che accertasse come la violazione fosse riconducibile ai due professionisti. Di qui la decisione della giudice monocratica di assolvere Bertoncello e Talamini, mentre per Bravin ci ha pensato la prescrizione a cancellare l’eventuale reato commesso. (ru.b.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro