Quotidiani locali

Polveri sottili, ottavo giorno di sforamento

Il Pm10 resta sopra i limiti di legge malgrado l’arrivo della pioggia. Resta in vigore il livello Arancio

MESTRE. Ennesimo superamento del limite previsto dalle norme europee per le concentrazioni di polveri sottili (Pm10) nell’aria che respiriamo. Stavolta, grazie alle leggere precipitazioni e ad una maggiore circolazione dell’aria in quota, i valori delle concentrazioni si sono attestati appena sopra il limite dei 50 microgrammi. Stando ai dati validati dall’Arpav relativi a martedì la media giornaliera di concentrazioni di Pm10 è stata pari a: 70 microgrammi in via Beccaria a Marghera e in via Tagliamento a Mestre, 64 al Parco Bissuola, 62 a Sacca Fisola e 60 in Rio Novo.

Anche ieri, in ogni caso, tutte le centraline dell’Arpav posizionate a Mestre, Venezia, Marghera e a Portogruaro, hanno segnalato un nuovo sforamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo d’aria. In particolare, nella centralina di riferimento urbano posizionata al Parco della Bissuola, ieri è stato conteggiato l’ottavo giorno consecutivo di superamento del limite e oggi si potrebbe arrivare al nono se le annunciate piogge , come è dato per probabile, non riusciranno ad essere così intense da ripulire l’aria del tutto.

Solo in fine settimana, stando alle previsioni dell’Arpav, l’arrivo di venti e condizioni meteo sfavorevoli al ristagno degli inquinanti nell’aria, potranno interrompere la sequenza di superamenti che, se arrivasse a dieci giornate consecutive, farebbe scattare il livello “Rosso”, con ulteriori limitazione al traffico stradale. Per il momento resta in vigore il livello “Arancio” che prevede lo stop alla circolazione – tutti i giorni dalle 8. 30 alle 18.30 (mezzi privati) e dalle 8.30 alle 12.30 (mezzi commerciali) - per i veicoli privati benzina euro 0 -1; veicoli

privati diesel euro 0-1-2-3-4; veicoli commerciali diesel euro 0- 1-2-3; ciclomotori e motocicli a 2 tempi euro 0.

È sempre vietato infine sostare con il motore acceso. Possono sempre circolare invece tutti i veicoli a metano, gpl, ibridi ed elettrici. (g.fav.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon