Quotidiani locali

gli appuntamenti a robegano e martellago 

Il Giorno della Memoria, le iniziative

A Mirano alle 16 la lettura di brani del diario della scrittrice olandese Etty Hillesum

MIRANO . Sabato Mirano celebra il Giorno della Memoria. Alle 11 del mattino nella cittadella scolastica, il Progetto Auschwitz, sviluppato dalle scuole. Progetto che ha come obiettivo l’approfondimento e lo studio della tragedia della Shoah e la visita al campo di Auschwitz.

Gli studenti recatisi in Polonia lo scorso novembre racconteranno l’esperienza ai loro compagni. Alle 16 invece nella piazzetta Etty Hillesum, in via Vittoria 36, si terrà una lettura con accompagnamento musicale di brani del diario e delle lettere proprio di Etty Hillesum, scrittrice olandese, deportata ad Auschwitz e morta nel campo a soli 29 anni, il 30 novembre 1943.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Mirano, il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”, la biblioteca comunale, la commissione Pari Opportunità e la parrocchia San Leopoldo Mandic. Quest’anno, inoltre, ricorre il primo anniversario della posa, all’ingresso di corte Errera, delle due pietre d’inciampo, realizzate dall’artista Gunter Demnig, per la memoria dei coniugi Paolo Errera e Nella Grassini, miranesi deportati ad Auschwitz e lì uccisi.

Non mancano altri appuntamenti nel Miranese per celebrare il Giorno della Memoria nel migliore dei modi. Iniziamo da Robegano, dove stasera alle 20.30 in teatro, si terranno delle letture con musiche dal vivo con l’attore Tito Pavan. Agli strumenti ci sarà Francesco Mattarello. Domani e martedì alle 20.30 e domenica alle 17, sempre nello stesso posto, sarà proiettato il film di Niki Caro “La signora dello zoo di Varsavia. Una storia vera”. Domani a Martellago, in auditorium San Salvatore alle 20.30, spazio alla proiezione

di alcune interviste ai sopravvissuti ai campi di sterminio. L’iniziativa è promossa dal comune, Anpi, l’associazione “Parole animate” e il laboratorio teatrale Komoidia.

Una serie di iniziative per non dimenticare la tragedia della Shoah che meritano di essere seguite.

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon