Quotidiani locali

MAERNE 

Lavori in piazza IV Novembre arrivati 71 rimborsi sulla Tari

MARTELLAGO. Sono arrivati rimborsi sulla Tari (la tassa sui rifiuti) alle 71 attività che ne avevano fatto richiesta al Comune per i lavori in piazza IV Novembre a Maerne. Lavori durati ben oltre l’a...

MARTELLAGO. Sono arrivati rimborsi sulla Tari (la tassa sui rifiuti) alle 71 attività che ne avevano fatto richiesta al Comune per i lavori in piazza IV Novembre a Maerne. Lavori durati ben oltre l’anno previsto, ma l’associazione MaerneViva e Confcommercio del Miranese si erano spese in giunta per andare incontro alle esigenze di chi aveva dovuto affrontare il cantiere per rifare il cuore del paese.

Il provvedimento ha interessato 71 tra commercianti, artigiani e altre professioni; per 17 di questi, la cifra è stata del 100 per cento, mentre per le rimanenti 54 si è arrivati a un importo pari alla metà. «Tutto questo ritorna solo in parte il danno anche economico sopportato nei mesi scorsi», osserva la presidente di MaerneViva Francesca Trevisan, «in particolare dalle attività commerciali, categoria che più ha insistito per ottenere questa limitata riduzione fiscale. Avevamo chiesto ai nostri soci di devolvere il rimborso, o almeno una sua parte, alla associazione da destinare a una qualche iniziativa per valorizzare il centro o altre nuove iniziative da valutare. Purtroppo hanno aderito una decina e tra i donatori, molti non risultano essere iscritti. In segno di ringraziamento, il direttivo ha deciso di attribuire il socio onorario per un periodo di dieci anni. Chi volesse dare il suo contributo, può ancora farlo».

Trevisan non risparmia qualche critica alla maggioranza. «I rimborsi sono arrivati sì», precisa, «ma dopo un notevole ritardo e ripetuti solleciti nostri e di Confcommercio. Pur con situazioni

diverse, tutte le attività ricadenti nelle aree dei cantieri, da quelle commerciali alle artigianali e professionali, hanno avvertito in modo pesante il calo di clienti dovuto ai lunghi periodi di chiusura e alle limitazioni della viabilità».

Alessandro Ragazzo

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori