Quotidiani locali

Carnevale, a volare sarà un angelo della speranza

«Sarà l’angelo del Purgatorio, quello che accompagna le anime al Paradiso». Ieri mattina al Teatro La Fenice, in occasione della consegna del premio al veneziano dell’anno, andato alla professoressa...

«Sarà l’angelo del Purgatorio, quello che accompagna le anime al Paradiso». Ieri mattina al Teatro La Fenice, in occasione della consegna del premio al veneziano dell’anno, andato alla professoressa Doretta Davanzo Poli, lo stilista Stefano Nicolao, da dieci anni firma del costume del Volo dell’angelo, ha dato qualche anticipazione sul tema del vestito, top secret fino all’ultimo.

Negli ultimi dieci anni, da quando si è ricominciato a festeggiare il Carnevale, il Volo dell’Angelo rappresenta l’inizio ufficiale dei festeggiamenti. Quest’anno l’evento è in programma per il 4 febbraio alle 12 in Piazza San Marco. A interpretare l’angelo, ci sarà la più bella Maria 2017 che avrà il volto della buranella Elisa Costantini, già conosciuta come regatante. I dettagli ancora non si conoscono, ma un’ipotesi può essere che il prossimo angelo abbia due gigantesche ali oppure che scenda tra i mortali con una barca, come quello citato da Dante nel secondo canto del Purgatorio della Divina Commedia, l’angelo nocchiero che porta le anime verso il Paradiso. «C’è molta violenza nel mondo, in particolare nell’ultimo anno» spiega Nicolao «Per questo l’angelo del prossimo Carnevale sarà un angelo di speranza, un angelo che porti tra le persone un sorriso, la gioia di guardare al futuro e tanta pace».

Come si sa il Volo dell’Angelo è un evento che, nel giro di qualche secondo, viene trasmesso in tutto il mondo. «L’idea del tema
dell’abito mi viene all’improvviso e la Maria incarna questa ispirazione» conclude l’artista che ha l’atelier in Fondamenta della Misericordia «Per questa occasione vorrei proprio che portasse pace e che trasmettesse la sensazione che si può toccare il cielo con un dito». (v.m.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro