Quotidiani locali

la novità 

Il Carnevale di Ceggia pronto a sbarcare in Istria

CEGGIA . Il Carnevale di Ceggia diventa internazionale e si prepara a sbarcare in Istria con un progetto di promozione. La novità è stata anticipata dal sindaco Mirko Marin, in occasione della...

CEGGIA . Il Carnevale di Ceggia diventa internazionale e si prepara a sbarcare in Istria con un progetto di promozione. La novità è stata anticipata dal sindaco Mirko Marin, in occasione della presentazione del programma della 65° edizione della kermesse. Marin ha ricordato che l’anno scorso, per la prima volta, è stata avviata una collaborazione con la Città Metropolitana. Partnership che sarà ripetuta anche quest’anno, consentendo al Carnevale ciliense di far parte del Carnevale metropolitano di Venezia. Ma la novità è che la rassegna ciliense si prepara a varcare i confini nazionali.

«Grazie al lavoro fatto dal presidente dell’Associazione del Carnevale Gianfranco Moro e dal suo delegato Ivan Orlando», ha spiegato il sindaco, «parteciperemo a un nuovo bando per esportare il nostro Carnevale nella penisola istriana». Almeno in una prima fase, sarà uno scambio per lo più culturale. «Il Carnevale si promuoverà in Istria. Porteremo anche al di fuori del territorio le nostre esperienze, le tecniche e le conoscenze sul nostro modo di fare i carri», ha concluso Marin, «il Carnevale di Ceggia diventerà non solo regionale, com’era la sua vocazione, ma anche internazionale».

Altra conferma importante è il dialogo proficuo avviato con la Regione, che ha portato lo scorso anno alla sottoscrizione di un accordo di programma, con cui la giunta Zaia ha riconosciuto l’importanza di quest’evento per il territorio. Alla Regione si è rivolta anche la scuola paritaria Charitas Christi, alle prese
con problemi logistici che quest’anno le impediranno di realizzare il proprio carro. Il vice governatore Gianluca Forcolin ha annunciato l’impegno della Regione per fare in modo che il prossimo anno ci siano le condizioni per trovare gli spazi necessari alla scuola. (g. mon.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori