Quotidiani locali

il prossimo 15 e 16 marzo 

Studenti a Bruxelles per riflettere sull’Europa

Il Benedetti Tommaseo scelto per partecipare alla manifestazione “Your Europe, your say”

Sarà il liceo Benedetti-Tommaseo a rappresentare l’Italia a Bruxelles, “capitale” dell’Unione Europea, in occasione della manifestazione “Your Europe, your say!” (“La vostra Europa, la vostra opinione”) che si terrà il prossimo 15 e 16 marzo.

Al cospetto delle istituzioni europee, gli studenti saranno invitati a riflettere sul tema della cultura nel futuro dell’Europa e ad esprimere il proprio punto di vista, in un periodo storico in cui i cittadini europei e le nuove generazioni sembrano perdere fiducia verso gli organismi sovranazionali.

In particolare, agli alunni e futuri cittadini europei sarà chiesto: esistono valori comuni che fanno di tutti noi degli europei, oppure la cultura europea è il risultato della somma di diverse tradizioni nazionali? E ancora: cosa può fare L’Ue per promuovere la cultura (intesa come cinema, musica, danza, letteratura, teatro) e per tutelare meglio i luoghi del nostro patrimonio culturale? Infine: può la cultura contribuire alla rinascita economica e, nel caso, come potrebbe creare nuove opportunità di lavoro per i giovani?

Oltre al liceo Benedetti, in rappresentanza dell’Italia e selezionato grazie a un sorteggio elettronico lo scorso 6 dicembre, parteciperanno in totale altre 33 scuole superiori di secondo grado: una per ciascuno dei 28 stati membri, più 5 dei paesi candidati ((Albania, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia).

Tra i compiti degli studenti partecipanti al dibattito, anche quello di discutere e votare su tre proposte di cui le istituzioni europee dovranno poi tenere conto nell’elaborazione di politiche in campo culturale.

L’evento è organizzato dal
Cese (Comitato economico e sociale europeo), organo consultivo che punta a promuovere i valori dell’integrazione europea, la partecipazione della società civile nell’Ue, e ad assicurare l’adattamento delle politiche europee alle condizioni socio-economiche locali. (e.p.)



TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori