Quotidiani locali

torre di mosto 

Cresce il costo per la gestione della raccolta dei rifiuti

TORRE DI MOSTO. Polemiche per l’aumento del costo del servizio di gestione dei rifiuti a Torre di Mosto. Il consiglio comunale ha approvato il piano finanziario per il 2018 che, rispetto alla...

TORRE DI MOSTO. Polemiche per l’aumento del costo del servizio di gestione dei rifiuti a Torre di Mosto. Il consiglio comunale ha approvato il piano finanziario per il 2018 che, rispetto alla previsione dei conti finali per il 2017, registra una crescita di circa 25 mila euro. Un aumento dovuto principalmente ai due nuovi servizi che il Comune ha affidato ad Alisea: la gestione dell’ecocentro e della tariffazione Tari. A compensare in parte i costi le migliorie registrate in diversi comparti, quali i ricavi dal riciclabile e lo smaltimento del secco.

«Va considerato che il costo delle gestioni ora caricato nel piano finanziario ha permesso all’amministrazione di risparmiare un dipendente, oltre a sgravare un impiegato comunale che seguirà altre lavorazioni», ha spiegato l’assessore Tiziano Pasquon. Ma per Camillo Paludetto (Civica per Torre) «un piano finanziario di circa 600 mila euro è un passo indietro». Paludetto ha criticato l’affidamento dei due servizi, temendo che il Comune ne perda il controllo. Mentre Gianni Artico ha evidenziato delle criticità all’ecocentro. Pronta la replica del sindaco Giannino Geretto, che ha ricordato come il calcolo dei costi relativi all’ecocentro e alla riscossione sarebbero comunque entrati nel piano finanziario, anche se in dipendenza comunale. L’assessore Tiziano Pasquon ha assicurato che il controllo resta del Comune.

Intanto, buone notizie dalla Tari per le attività commerciali e produttive. «Per dare un segnale di sostegno alle attività economiche,
l’amministrazione ha ridotto per due anni consecutivi di un punto l’incidenza percentuale della tariffa gravante su tali attività, passando dal 25% al 23% del 2018», ha detto l’assessore Nello Pasquon. Si tratta di un beneficio stimato di quasi cento euro ad attività. (g.mon.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori