Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Fratello e sorella si spengono a poche ore l’uno dall’altra

Una storia che commuove tutta Portogruaro quella di Maria Lina, 85 anni, e Flaminio Paiola, di 79 Lei l’ha allevato come il “fratellino” e sono rimasti vicini fino alla fine. Duomo gremito per l’addio

PORTOGRUARO. Fratello e sorella muoiono a distanza di pochissime ore. Addio quasi simultaneo per Flaminio Paiola, 79 anni, e la sorella Maria Lina Paiola, di 85.

Entrambi, per uno scherzo del destino, erano anche ricoverati a pochi metri l’uno dall’altra, all’Hospice per malati terminali ricavato alla residenza per anziani Francescon di Portogruaro. Erano persone molto conosciute. Flaminio è stato agente assicurativo, la sorella Maria Lina insegnante. Lasciano un vuoto enorme in coloro che li hanno conosciuti, prima di tutti i loro figli e i rispettivi compagni.

Ieri pomeriggio si sono celebrati i funerali congiunti nel duomo di Sant’Andrea in un clima di profonda mestizia. La chiesa era piena e molti fedeli si sono dovuti accontentare di un posto in piedi, di fronte alle due bare appaiate all’interno della storica chiesa, per poter seguire la funzione religiosa.

Il dramma si è consumato tra il 30 e il 31 dicembre 2017, a poche ore dal Capodanno del 2018. Flaminio è morto la sera di sabato scorso, la signora Maria Lina, alle prime ore di domenica. Se ne sono andati in silenzio a poche ore di distanza.

Flaminio Paiola era stato cresciuto come il fratellino più piccolo dalla signora Maria Lina, in anni lontani. Ma non si separavano mai, al punto che il destino ha riservato loro una chiusura da romanzo della loro vita terrena. Uno accanto all’altra anche nel trapasso.



Flaminio Paiola era un agente assicurativo molto noto a Portogruaro. Era stato anche direttore della filiale della Toro Assicurazioni. Uno dei suoi allievi prediletti, Stefano Bortolussi, presente alle esequie, divenne sindaco di Gruaro. Una passione di famiglia quella della politica per i Paiola. Il fratello di entrambi, l’avvocato Gianfranco, detto Franco, è stato consigliere comunale di Portogruaro.

Maria Lina Paiola ha insegnato per molti anni alle scuole di Fossalta. Conduceva una vita molto riservata tutta dedita all’insegnamento e alla famiglia. Il genero di Maria Lina si chiama Diego Collovini, insegnante prestigioso di arte all’università Ca’ Foscari di Venezia, più volte consigliere comunale e assessore in comune a Portogruaro. I portogruaresi hanno tributato il loro affetto a entrambi, ieri pomeriggio, al termine della funzione religiosa. Flaminio Paiola ha lasciato la moglie Sandra, i figli Nicoletta, Elisabetta e Andrea. La signora Maria Lina inoltre il marito Paolo e i figli Raffaella e Daniele. Maria Lina e Flaminio Paiola, due fratelli uniti dall’inizio alla fine. Per sempre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA