Quotidiani locali

sanità 

Linfologia, Venezia tra i centri d’eccellenza

Convegno all’ospedale Civile: punto di riferimento con Genova, Roma e Milano

VENEZIA . La Linfologia è una delle discipline mediche in cui Venezia è leader in termini di innovazione, e lo ha dimostrato anche il recente simposio che ha visto riunirsi numerosi specialisti di settore proprio all’Ospedale Civile. Un appuntamento dedicato alla comparazione tra le tecniche operative diagnostiche e terapeutiche del linfedema. «Abbiamo ospitato i migliori esperti internazionali di settore», spiega il primario di Chirurgia vascolare Vittorio Dorrucci «e nel dettaglio sono stati spiegati, attraverso filmati, i particolari esecutivi dei principali metodi operativi diagnostici e terapeutici di settore. Gli specialisti hanno seguito l’applicazione delle tecniche descritte come se vi partecipassero in diretta, in un’occasione unica di confronto e approfondimento. È stata inoltre presentata l’esperienza veneziana nel trattamento ricostruttivo microchirurgico delle vie linfatiche che ci colloca, assieme a Genova, Roma e Milano, fra i quattro centri di riferimento nazionale».

«L’équipe di Chirurgia vascolare dell’Usl 3 si ripropone come punto di riferimento su questa condizione patologica, che provoca il gonfiore di una regione del corpo a causa dell’accumulo di linfa nei tessuti» aggiunge il dg Giuseppe Dal Ben. «L’evento è il terzo di una serie che rappresenta ormai un appuntamento fisso con cadenza annuale, dimostra il lavoro svolto in questo ambito».
Questa attività si concretizza in sinergia tra la équipe di Chirurgia vascolare e la Breast Unit. Progetto affidato ad Alessandro Busetto, microchirurgo linfo-vascolare che collabora con un team di specialisti dedicati alla diagnosi e alla terapia medico/chirurgica. (s.b.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro