Quotidiani locali

  

Gli auguri di Rugagiuffa tra Mose, foghi, moto ondoso e pesse in saor

Fra questioni d'attualità e temi su cui si può scherzare, il buon 2018 a Venezia da parte di Marco Paladini, attore della web serie Rugagiuffa

Venezia e il moto ondoso, con crepe, bilanci e un avvenire fumoso. Venezia e il Mose, con veci truffaldini e maranteghe odiose. Venezia e il Calatrava, che giassa e se sbrissa e neanca se eava. Venezia e il Redentor, tra Cristo, i foghi e il pesse in saor. Venezia e la Salute, canditi, caramelle e anziane minute. Venezia e il féro, tra forcole e gondole vestite di nero. Venezia e il Brugni, che te spetta fora per far a pugni.

Venezia e i B&B, che te ciava ea casa a mi e a ti. Venezia e sestieri, vita intensa tra l’oggi e ieri. Venezia e i mori, paurosi e tremendi ma ciavemoghe i ori. Venezia e la cacca, eassada in terra da qualche baldracca. Venezia e i canali, con tuffi dai ponti per nulla banali. Venezia e San Marco protettore, che ne protegge da na vita non senza dolore.

Venezia e i masegni, piere d’inciampo che la Storia ci insegni Venezia e le Chiese, Frari e San Marco tra e più pretese. Venezia e Rugagiuffa, che con tutti quei video me par na truffa. Venezia e il batteo, che arriva tardi e “spostite che go el careo”. Venezia e la campagna, che ne va ben soeo quando se beve e se magna. Venezia e la gente, che tra case e lavori no se trova niente.

Venezia e la laguna, che tra isole abbandonae femo fadiga a salvarghene una. Venezia e la storia, rapporto d’amore/odio e tanta gloria. Venezia e le crociere, i bastarìa che andasse un fiantin in ferie. Venezia e i veneziani,

stretti al coeo neanca fusse cani. Venezia e l’Anatomia, ve prego anca queo no ste portarlo via. Venezia e Rialto, tirà a lucido che neanca gavesse el smalto. Venezia e il capodanno, con nuove speranze ma senza l’inganno.

Marco Paladini (attore della web serie Rugagiuffa)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro