Quotidiani locali

scalino enorme a valle vecchia 

Mareggiata a Caorle mangia la spiaggia

CAORLE. Danni per lo scirocco si sono presentati, nuovamente, sul litorale di Caorle, stavolta nella zona più periferica, cioè quella a ridosso del territorio di Portogruaro. Scalino enorme a Valle...

CAORLE. Danni per lo scirocco si sono presentati, nuovamente, sul litorale di Caorle, stavolta nella zona più periferica, cioè quella a ridosso del territorio di Portogruaro. Scalino enorme a Valle Vecchia: cade a pezzi la spiaggia forse più amata di tutto il comprensorio per la sua natura selvaggia. L’emergenza maltempo si è conclusa solo ieri, con il ritorno di un clima sereno e privo di umidità.

Quella avvenuta nel comprensorio della Brussa è stata la più disastrosa mareggiata di tutto il 2017. Emblematiche alcune foto scattate durante un monitoraggio di tutto l’arenile. Fortunatamente a Bibione le conseguenze sono state meno drammatiche, e comunque le maree non sono state significative come tre settimane fa. Lo ha specificato la stessa Bibione Spiaggia, concessionaria del tratto di arenile più interessato a questa tipologia di fenomeni.

Difficile stabilire a Caorle cosa si può fare per limitare i danni. Prima del 2012-13 i fenomeni delle mareggiate in pieno inverno erano rarissimi: ora invece stanno diventando sempre più frequenti, assieme alle continue erosioni che si verificano nel periodo di maggio e giugno. «Quanto accaduto a Valle Vecchia con l’ultimo Scirocco ci preoccupa molto», riferisce il vicesindaco e assessore Giovanni Comisso, «ogni volta succede che il mare si divori un’importante fetta di spiaggia. Noi segnaliamo sempre questi fenomeni alla Regione, ma più di così non sappiamo più cosa fare». Il maltempo del dopo Natale, dal 26 al 28 dicembre scorsi, ha provocato a Caorle e in tutto il Portogruarese problemi anche alle linee telefoniche. Sono stati segnalati inconvenienti
sulla rete Wind 3 a Portogruaro la mattina del 28, in centro a Caorle la rete WiFi della Tim, in base a due segnalazioni, non garantiva una connessione accettabile. Altri problemi hanno riguardato la navigazione in connessione dati dei telefoni di ultima generazione. (r.p.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon