Quotidiani locali

Il RICORDO DI MAGNANI 

«L’opera di Tonolo portata avanti da assemblea civica»

MIRANO. Domani l’addio ad Aldo Tonolo il “protagonista della coscienza civica miranese” . Lascerà a tutti un grande ricordo, Aldo Tonolo, 76 anni, morto il pomeriggio della Vigilia di Natale, a...

MIRANO. Domani l’addio ad Aldo Tonolo il “protagonista della coscienza civica miranese” . Lascerà a tutti un grande ricordo, Aldo Tonolo, 76 anni, morto il pomeriggio della Vigilia di Natale, a causa di un arresto cardiaco. Domani alle 9.15 nel Duomo di Mirano si tengono i funerali.

La famiglia non ha chiesto fiori, ma eventuali offerte da donare all’associazione Cuore Amico Mirano onlus. Con Aldo, che avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 16 febbraio, se ne va un pezzo della storia miranese, quella che ha fatto del bene, quella sempre pronta ad aiutare il prossimo. Tonolo lascia un grande vuoto, perché in serbo aveva ancora tanti progetti per la comunità e tantissime cose da fare. Ora c’è chi si dice pronto a continuare. «Mirano», scrive Mauro Magnani su Facebook, «ha perso un componente fondamentale della propria coscienza civica. Un tratto signorile di un uomo di un’altra epoca. Ma era soprattutto un uomo che non cessava di produrre idee e proposte per la Mirano del futuro. Una Mirano migliore di quella attuale. Assemblea Civica cercherà di continuare il lavoro già così magistralmente e tenacemente impostato da Aldo».

Tonolo è stato tra i protagonisti dell’associazionismo miranese: da Cuore Amico alle lotte per il recupero dei luoghi storici del paese, come l’ex cinema Impero o i Molini di Sotto. Proprio pochi giorni fa aveva presentato un esposto ai vigili del fuoco per chiedere un sopralluogo in quell’edificio così bello e così splendido della città di Mirano, di cui ora rimangono solo alcune pareti diroccate che
rischiano di crollare.

Tonolo era il coordinatore del comitato Salvioli, un comitato che si è sempre interessato e ha fatto propri i temi e i problemi riguardanti l’ospedale miranese e la casa di riposo Luigi Mariutto. Mancherà a tutti. E non solo ai suoi cari. (s.bet.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon