Quotidiani locali

jesolo. proteste dei residenti 

Villaggio di Natale Divieti e multe per la sicurezza

JESOLO. Multe e controlli asfissianti attorno allo Jesolo Christmas Village, insorgono i cittadini e gli operatori del villaggio natalizio al lido. Il dibattito si è scatenato anche in rete,...

JESOLO. Multe e controlli asfissianti attorno allo Jesolo Christmas Village, insorgono i cittadini e gli operatori del villaggio natalizio al lido. Il dibattito si è scatenato anche in rete, stimolato da Occhio Jesolano che ha raccolto le varie critiche e post.

I divieti di sosta decisi per motivi di sicurezza rischiano di creare ulteriori tensioni attorno all’evento principe del litorale, Jesolo Christmas Village, già soffocato da presidi di polizia e controlli, blocchi antiterrorismo che lo hanno praticamente blindato. L’installazione dei divieti di sosta attorno all’area di piazza Mazzini e Aurora, ovvero nella zona circostante il villaggio di Natale ha suscitato una crescente protesta al lido in questi giorni di massima affluenza legata alle festività. Sono state elevate moltissime multe, a quanto pare anche per soste di pochi minuti, a chiunque, compresi gli operatori gli espositori che gestiscono le casette in legno. Questi sono costretti a lasciare l’auto nelle vicinanze per non perdere troppo tempo, ma le multe sono sempre dietro l’angolo. I divieti sono stati decisi solo per il periodo natalizio e per questioni di sicurezza. Purtroppo hanno sortito questa falcidia di sanzioni.

«Non solo sono state elevate tante multe», commentano i residenti, «ma i disagi aumentano in particolare nei giorni di massima affluenza quando i parcheggi davvero iniziano a scarseggiare. Non sono state create adeguate zone parcheggio in cui possano essere comodamente lasciati i veicoli e così i disagi aumentano notevolmente».

Tante le critiche all’eccessiva severità. Il Villaggio di Natale è uno degli eventi di maggior successo al lido nel periodo di Natale e Capodanno. Un appuntamento per il quale il Comune ha investito 150 mila euro alla Xmas Eventi che lo ha organizzato anche lo scorso anno con 200 mila
presenze assicurate. Le casette sono poi state affittate, a circa 2 mila euro, a tanti commercianti e operatori jesolani, ma anche di altre regioni, altoatesini e austriaci. Successo anche per i luna park in piazza Mazzini e Trento e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. (g.ca.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon