Quotidiani locali

santa maria di sala 

Quindici giorni di ferie forzate alla Safilo per 640 lavoratori

SANTA MARIA DI SALA. Safilo, a casa in 640: tutti in ferie forzate dal 23 dicembre all’8 gennaio per calo dei livelli produttivi. Non era mai successo nell’azienda ottica di Santa Maria di Sala di...

SANTA MARIA DI SALA. Safilo, a casa in 640: tutti in ferie forzate dal 23 dicembre all’8 gennaio per calo dei livelli produttivi. Non era mai successo nell’azienda ottica di Santa Maria di Sala di via Noalese, che nei giorni scorsi aveva lasciato a casa 25 precari, che si aggiungono ai 36 che hanno perso il lavoro all’inizio di ottobre. Intanto la vicenda finisce in Parlamento con una interrogazione al ministro del Lavoro e Sviluppo economico da parte dei deputati di “Possibile” e Mdp Articolo Uno.

Una interrogazione diretta al ministro del lavoro a quello dello sviluppo economico. Nei prossimi giorni la Filctem Cgil con il responsabile di zona Davide Camuccio organizzerà delle assemblee in fabbrica per discutere di una situazione che preoccupa. I sindacati intanto puntano il dito sulla dirigenza Safilo. “Ci chiediamo come mai» spiega Camuccio «in pieno periodo di espansione economica Safilo riduca i suoi volumi di produzione. Se ci sono delle responsabilità a livello manageriale vanno individuate e punite».

I deputati ricordano come il percorso intrapreso da Safilo di modernizzazione e di trasformazione per la reinvenzione del suo sistema di produzione «è stato possibile grazie alle enormi agevolazioni fiscali per il rilancio delle imprese italiane introdotte a partire dalla Legge di stabilità 2016 con il “Piano nazionale Industria 4.0” istituito per contribuire alla crescita e allo sviluppo produttivo, economico e occupazionale. Il 9 agosto 2017 Safilo ha annunciato
l’apertura dei mercati di Bielorussia e Kazakistan, che così raggiunge 40 Paesi». I deputati si chiedono «se il governo sia a conoscenza della situazione descritta e se non ritenga opportuno aprire un tavolo di confronto tra le parti per salvaguardare l’occupazione». (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro