Quotidiani locali

Usl 3 e ufficio scolastico 

«Pause attive durante le lezioni per migliorare l’attenzione»

È iniziato il progetto sperimentale della Usl 3 Serenissima rivolto alle pause attive nelle scuole. Un lavoro diretto a migliorare attenzione e concentrazione degli studenti. A promuoverlo è il...

È iniziato il progetto sperimentale della Usl 3 Serenissima rivolto alle pause attive nelle scuole. Un lavoro diretto a migliorare attenzione e concentrazione degli studenti. A promuoverlo è il Dipartimento di Prevenzione in alcune scuole primarie, gli istituti comprensivi Margherita Hack di Spinea, Don Milani, Spallanzani, Baseggio e Viale San Marco di Mestre e infine Morosini e San Girolamo a Venezia.

«È dimostrato che se in aula i bambini sono costretti a stare fermi per lunghe ore, si riduce progressivamente la loro attenzione, la concentrazione e, soprattutto, la capacità di apprendimento», afferma il direttore del Dipartimento Prevenzione Luca Sbrogiò. «Con questo progetto i bambini delle scuole primarie saranno stimolati a fare più pause attive, di pochi minuti, durante le ore di lezione, per migliorare l’apprendimento, fissare le loro conoscenze, rinforzare i periodi di concentrazione e vivere con maggior serenità il clima scolastico». Il progetto, attuato in collaborazione con l’associazione Moving School 21, prevede la formazione degli insegnanti ai quali vengono illustrati i risultati già ottenuti nelle scuole che già da tempo utilizzano questo metodo.

Viene inoltre data la possibilità di sperimentare praticamente e personalmente la realizzazione delle pause attive, e infine vengono dati suggerimenti su come valorizzare gli spazi interni ed esterni della scuola per trasformarli in palestre di apprendimento. Verranno infine svolti anche incontri di valutazione, a distanza di qualche
mese dall’evento formativo per verificare l’efficacia del progetto, le criticità e nuove potenzialità di sviluppo. I momenti attivi proposti, brevi ed essenziali, variano tra giochi di movimento, fasi di rilassamento e gestione creativa e dina-mica della posizione seduta. (s.b.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori