Quotidiani locali

La magia dell’albero in gondola, di vetro e anche a noleggio

L’opera d’arte alla stazione e made in Murano al Casinò Ma il nuovo trend è l’affitto, consegna e montaggio incluso

Il Natale si avvicina e le offerte in centri commerciali e temporary shop, si moltiplicano. Gli alberti si moltiplicano, la fantasia – anche commerciale – è senza freni.

Albero a noleggio. Una delle frontiere del Natale 4. 0 è l’albero a noleggio, vero o finto. Al Garden center di Salzano grande offerta in bella vista. Albero Dubai, con tanto di addobbi e luci comprensivo di consegna, allestimento e persino ritiro a fine festività. Il tutto per 275 euro con lo sconto. Anche alla Primula Gialla di Mestre c’è il servizio noleggio alberi da qualche anno, per tutti i gusti.

Albero opera d’arte. A Venezia ieri al piazzale della stazione ferroviaria Santa Lucia i Joy Singers si sono esibiti in un flash mob con gospel per l’inaugurazione e l’accensione dell’opera luminosa in perspex e neon in stile pop realizzata da Marco Lodola, artista di fama internazionale, ispiratosi al Natale e al simbolo della città, la gondola. L’installazione che rappresenta il tipico ferro di prua richiama i sei sestieri. «Non è un albero di Natale ma un’opera d’arte dedicata alla città» , hanno sottolineato gli organizzatori. I turisti l’hanno apprezzata. «Fa allegria» ha commentato qualcuno. Ai veneziani invece non è piaciuta affatto. I commenti si alternavano tra un «Fa miseria» e un «Il Comune accenda le luci del ponte di Calatrava e posizioni un’insegna di benvenuto». Intrattenimento anche a Palazzo Zenobio che ospita la mostra mercato XmasMarket con artigianato d’eccellenza e alberi di Natale. Il progetto MCV coinvolge varie zone della città, da Piazzale Roma alla Basilica della Salute.

Made in Murano. Al Casinò di Venezia un albero di Natale “made in Murano” dono dei maestri con 154 decorazioni originali. L’albero di Natale alto 340 centimetri accoglie 154 decorazioni eseguite con le varie tecniche della scultura, soffiatura, molatura, incisione, vetro-fusione, decorazione e lume ha coinvlto 33 maestri di 30 aziende. È stato donato dall’associazione 30141Murano. Sarà esposto fino al 9 gennaio nell’androne di Ca’ Vendramin Calergi

Mercatini di Natale. Per tutta la giornata di oggi il primo dei tre appuntamenti natalizi in via Palazzo con Mercato dei Portici Christmas Edition 2017 che ospita «artigiani, designer, creatori di sogni e di favole» e moltissime idee regalo. Mercatino di Natale
anche in villa Tivan (dalle 9 alle 18), in Parco Ponci, via Fapanni, Piazzetta Coin, via Allegri (dalle 7 alle 19). Non solo: stand natalizi e bancarelle saranno presenti oggi al Parco Piraghetto e in piazza Pastrello.

(ha collaborato

Nadia De Lazzari)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro