Quotidiani locali

trenitalia: da domani i nuovi orari 

Le novità: diretto per Vienna e tre regionali per Padova

Il nuovo orario annuale di TrenItalia entrerà in vigore domani. A livello regionale Venezia Santa Lucia sarà collegata con Padova con altri tre treni locali. Il primo è quello che partirà, nei soli...

Il nuovo orario annuale di TrenItalia entrerà in vigore domani. A livello regionale Venezia Santa Lucia sarà collegata con Padova con altri tre treni locali. Il primo è quello che partirà, nei soli giorni feriali, ossia da lunedì a venerdì, da Schio alle 6.51, sarà a Padova alle 8.12 e proseguirà per Venezia. In pratica è un treno per i pendolari residenti a Schio e a Thiene, che studiano alle Università di Padova e di Venezia.

Il secondo, definito ad andamento lento perché fermerà in tutte le stazioni, ossia a Vigonza Busa, Vigonza Pianiga, Dolo e Mira-Mirano, partirà da Padova alle 12.05 ed arriverà in laguna alle 12.55, mentre il terzo è quello in partenza da Santa Lucia alle 10.05, che arriverà a Padova alle 10.54. Anche i treni a lunga percorrenza presentano alcune novità. Da domani le Frecce che partono e arrivano nel Veneto (Rosse, Bianche e Argento) saliranno a 90. Ci saranno due Frecce Rosse in più sull’asse da e per il centro-sud. Uno è l’Eurostar che partirà da Roma Termini alle 5.35, arriverà a Padova alle 8.52 e a Venezia Santa Lucia alle 9. 20. L’altro è il Freccia Mille numero 9415 che partirà da Venezia alle 9.25 e da Padova alle 10.03.

Novità anche sulla direttiva Venezia-Padova-Verona– Brescia– Milano. Si partirà da Santa Lucia alle 12.20 e da Padova alle 12.48 e si arriverà nella città della Madonnina già alle 14.45. In pratica da Venezia a Milano in meno di due ore e mezza da quando è stata realizzata l’alta velocità sul tratto Brescia (Caravaggio)-Milano. Cambia in meglio anche il collegamento tra il Veneto e la Svizzera. L’Eurocity Venezia-Zurigo delle 15.20 (da Padova alle 15.48) circolerà non solo nei giorni festivi, ma ogni giorno. Sempre da domani è atteso il primo treno veloce, che collegherà Milano con Francoforte con un servizio diretto, in 7 ore e 36 minuti. Partirà da Milano Centrale alle 11.23 ed arriverà nella città delle banche prima dell’ora di cena.

Alle 18.59. Da Francoforte si ripartirà alle 8.01. All’andata il percorso sarà via Domodossola, Lotschberg, Berna e Basilea, mentre al ritorno circolerà via
Basilea, Nuova Galleria di Base del Gottardo, Lugano e Como.

Da Venezia, poi, alle 9.54 partirà un nuovo Railjet per Treviso, Udine, Tarvisio, Villach, Klagenfurth, Vienna, che arriverà nella città austriaca alle 17.35. Novità anche per la Ntv.

Felice Paduano

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik