Quotidiani locali

Oggi i licenziamenti alla Safilo

Santa Maria di Sala. I posti a rischio sono 69, mattinata di volantinaggi e proteste

SANTA MARIA DI SALA. Volantinaggi, riunioni e proteste sono in programma oggi alla Safilo di Santa Maria di Sala, nella sede di via Noalese: proprio stamattina la proprietà comunicherà i nomi di chi fra i 69 precari sarà spedito a casa, licenziato. Il contratto per loro era valido fino al 7 dicembre: per molti il lavoro quindi termina oggi.

La Filctem Cgil chiede che a fianco dei precari si schierino anche i lavoratori a tempo indeterminato (oltre 640 nell’azienda) e la Cisl e Uil. Sindacati questi ultimi che secondo Filctem si sono mossi con estrema, troppa cautela, in difesa dei lavoratori precari, «prima illusi e poi scaricati senza preavviso».

«Diciamola tutta», spiega Davide Camuccio, della Filctem Cgil, «le responsabilità di questa situazione sono da addebitare principalmente a scelte completamente sbagliate in termini riorganizzativi e di mercato, da parte della direzione Safilo, e precisamente di certi manager, se i volumi produttivi di un’azienda all’avanguardia a livello mondiale si sono ristretti in un periodo in cui si assiste invece alla ripresa economica. Dovrebbero pagare questi manager e non i precari la situazione che si è venuta a determinare. Invece cosa succede? Si scaricano prima 36 lavoratori ad ottobre e adesso altri 69 a Santa Maria di Sala rischiano il posto nell’angoscia delle loro famiglie. I responsabili principali invece troveranno il modo di cavarsela come sempre. Abbiamo fatto presente poi all’azienda che è sbagliato verso i lavoratori precari comunicare
la prosecuzione del contratto solo all’ultimo momento».

La Filctem Cgil assicura che continuerà a monitorare la situazione su conferme e volumi produttivi, e a protestare con tutti gli strumenti a disposizione per far fronte a licenziamenti e non conferme. (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista