Quotidiani locali

da domenica l’orario autunnale 

Trenitalia, novità per locali e quelli a lunga percorrenza

Il nuovo orario annuale di Trenitalia entrerà in vigore domenica prossima, 10 dicembre. A livello regionale Padova sarà collegata con Venezia Santa Lucia con altri due treni locali. Il nuovo locale,...

Il nuovo orario annuale di Trenitalia entrerà in vigore domenica prossima, 10 dicembre. A livello regionale Padova sarà collegata con Venezia Santa Lucia con altri due treni locali. Il nuovo locale, definito ad andamento lento perché fermerà in tutte le stazioni, ossia a Vigonza Busa, Vigonza Pianiga, Dolo e Mira-Mirano, partirà da Padova alle 12.05 e arriverà in laguna alle 12.55, mentre quello in partenza da Santa Lucia alle 10.05 arriverà a Padova alle 10.54.

Anche i treni a lunga percorrenza presentano alcune novità. Dal 10 dicembre le Frecce che partono ed arrivano nel Veneto (Rosse, Bianche ed Argento) saliranno a 90. Ci saranno due Frecce Rosse in più sull’asse da e per il centro-sud. Uno è l’Eurostar che partirà da Roma Termini alle 5.35 e arriverà a Venezia Santa Lucia alle 9.20. L’altro è il Freccia Mille n. 9415 che partirà da Venezia intorno alle 9.30.

Novità anche sulla direttiva Venezia-Padova-Verona- Brescia – Milano. Si partirà da Santa Lucia alle 12.20 e si arriverà nella città della Madonnina già alle 14.45.

Cambia in meglio anche il collegamento tra il Veneto e la Svizzera. L’Eurocity Venezia-Zurigo delle 15.20 circolerà non solo nei giorni festivi, ma ogni giorno. Sempre dal 10 dicembre è atteso il primo treno veloce, che collegherà Milano con Francoforte con un servizio diretto, in 7 ore e 36 minuti. Partirà da Milano Centrale alle 11.23 ed arriverà nella città delle banche prima dell’ora di cena. Alle 18.59. Da Francoforte si ripartirà alle 8.01. All’andata il percorso sarà via Domodossola, Lotschberg, Berna e Basilea, mentre al ritorno circolerà via Basilea, Nuova Galleria di Base del Gottardo, Lugano e Como.

Si potrà partire da Padova alle 8. 48 e raggiungere la capitale finanziaria d’Europa alle 18. 59. In pratica in 9 ore. Sono pur sempre tante, ma con il fascino in più di fare un viaggio tra le suggestive montagne della Svizzera.

Da Venezia, poi, alle 9.54 partirà un nuovo Railjet per Treviso, Udine, Tarvisio, Villach, Klagenfurth, Vienna, che arriverà nella città del Bel Danubio Blu
alle 17.35. Novità anche per la Ntv. Nella stazione di Padova è stato riaperto il nuovo checkpoint Italo con personale dietro al banco. Non si trova più a fianco del buffet al binario uno, ma nell’atrio centrale, a fianco della biglietteria di Trenitalia.

Felice Paduano

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista