Quotidiani locali

cavallino 

Controllo del vicinato, successo di iscritti

CAVALLINO. Controllo del vicinato: già mille famiglie di Cavallino-Treporti, per un bacino di residenti di alcune migliaia di cittadini, hanno aderito, comunicando i propri dati, al progetto di...

CAVALLINO. Controllo del vicinato: già mille famiglie di Cavallino-Treporti, per un bacino di residenti di alcune migliaia di cittadini, hanno aderito, comunicando i propri dati, al progetto di sicurezza residenziale avviato dall’amministrazione comunale per la prevenzione contro furti e microcriminalità. È il risultato registrato dall’iniziativa a poco più di due anni esatti dalla presentazione del progetto, nella quale aveva portato la sua esperienza già avviata nel comune della sinistra Piave anche il sindaco di San Donà, Andrea Cereser.

Il dato è stato presentato al centro culturale Pascoli nella serata di bilancio del controllo del vicinato, alla presenza del sindaco Roberta Nesto, del consigliere con delega Paolo Amadio, del comandante della polizia locale, Dario Tussetto, e della vice comandante, Oriana Clementi. Un centinaio anche i cartelli che sono stati fatti realizzare dal Comune con la scritta “Zona soggetta a controllo del vicinato”, posizionati in ciascuna delle undici zone di monitoraggio in cui è stato suddiviso il territorio di Cavallino-Treporti.

Lo slogan della serata è stato annunciato già nella locandina che invitava all’evento: “Il miglior antifurto è il tuo vicino”. Fondamentale come supporto alle segnalazioni di furti o di movimenti sospetti il monitoraggio avviato a metà maggio degli automezzi e motocicli in entrata ed uscita grazie alle telecamere che riconoscono le targhe posizionate
sul ponte fra Jesolo e Cavallino. Previsti altri due incontri invitando le forze dell’ordine nei mesi di gennaio e febbraio 2018 all’interno dei quali l’amministrazione comunale conta di raccogliere ulteriori adesioni al controllo del vicinato.

Francesco Macaluso

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista