Quotidiani locali

TRUFFE A PORTOGRUARO 

Fanno acquisti all’In’s e al bar con monete fuori corso

PORTOGRUARO. Allarme per il denaro fuori corso. Monete straniere o non più in uso spacciate per euro veri, succede di nuovo. Nuova truffa nei supermercati e negli esercizi pubblici di Portogruaro,...

PORTOGRUARO. Allarme per il denaro fuori corso. Monete straniere o non più in uso spacciate per euro veri, succede di nuovo. Nuova truffa nei supermercati e negli esercizi pubblici di Portogruaro, cresce l’allarme in vista delle feste natalizie ormai imminenti. Negli ultimi due giorni due casi si sono registrati al Supermercato In’s, di viale Trieste, di fronte al negozio Fotoreporter; e uno in centro storico nel bar della Galleria Degani, in corso Martiri della Libertà.

Informati la polizia del commissariato di Portogruaro e anche i carabinieri della locale compagnia. In caso di dubbi le forze dell’ordine consigliano sempre di chiamare il 112: un intervento delle volanti e delle gazzelle può portare a duri provvedimenti nei confronti dei malintenzionati, sempre più attivi nella città del Lemene. In entrambi i casi, comunque, la commessa e la barista sono riuscite a sventare l’imbroglio. All’In’s hanno tentato di spacciare per una moneta da 20 centesimi una vecchia dracma greca. E in passato qualcuno ha pagato la merce con monete fuori corso della Romania, facendola franca.

Nel caso dell’esercizio pubblico della Galleria Degani un cliente ha cercato di pagare il caffè con le vecchie 500 lire, spacciandole per una moneta del valore di 1 euro, anche qui senza riuscirvi per fortuna.

«Ormai abbiamo fatto l’occhio su queste monete fuori corso o straniere», ha riferito la commessa dell’In’s, «non ci facciamo più fregare». Gli ultimi due episodi, però,
hanno preoccupato molto i commercianti portogruaresi, le prime vittime della recrudescenza di questo particolare fenomeno criminale che mette in ginocchio l’economia locale.

Fare cessione di monete fuori corso o straniere può portare i rei alla galera. (r.p.)



TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista