Quotidiani locali

il caso della scuola chiereghin 

Occupazione abusiva della casa del custode

CHIOGGIA. «Nessuna alternativa all’uso di prefabbricati, ma l’ex casa del custode è occupata senza titolo». La giunta grillina giustifica la spesa di 90. 000 euro per affittare i prefabbricati che...

CHIOGGIA. «Nessuna alternativa all’uso di prefabbricati, ma l’ex casa del custode è occupata senza titolo». La giunta grillina giustifica la spesa di 90. 000 euro per affittare i prefabbricati che ospitano gli uffici di segreteria dell’istituto comprensivo Chioggia 3, ma ammette che ci sia qualcosa di strano sull’ex casa del custode che si trova nello stesso giardino della scuola primaria Chiereghin.

Il caso è stato sollevato dalla capogruppo Pd Barbara Penzo su indicazione dei residenti che non hanno compreso la scelta. Ad agosto 2016 la Città metropolitana ha intimato al Comune di liberare gli uffici occupati dalla segreteria del Chioggia 3 nell’istituto superiore Righi. Dopo i solleciti l’ufficio patrimonio cercò una soluzione. Le dirigenze scolastiche suggerirono l’ex casa del custode, la scelta più comoda.

«Dal punto di vista tecnico», spiega la giunta Comunale, «i locali non risultavano idonei sia per dimensioni sia per necessità di manutenzione. Si ipotizzò il trasferimento nella sede dell’istituto comprensivo Chioggia 1 in centro storico, ma il dirigente scolastico sollevò problemi di distanze, poi di affittare locali nelle vicinanze, ma non risultarono idonei».

Dopo l’ultimo sollecito di dicembre 2016, l’amministrazione decise per i prefabbricati. «La cosa era nota da anni», dice l’assessora all’istruzione, Isabella Penzo, «i prefabbricati sono risultati l’unica alternativa possibile per porre fine a una questione annosa».

Rimane
però il problema dell’occupazione della casa del custode. «La concessione è scaduta nel 2011», conferma il vicesindaco Marco Veronese, «il caso sarà trattato come tutte le altre situazioni di irregolarità che abbiamo ereditato, valutando le azioni da intraprendere». (e. b. a.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista