Quotidiani locali

Cavarzere 

Case popolari, Comune in causa con l’Ater

CAVARZERE. Le case ci sono, ma non sono a norma. Per metterle a norma servono soldi. Per trovare i soldi il Comune mette in vendita una parte delle case, ma nessuno compra. È questo, come lo spiega...

CAVARZERE. Le case ci sono, ma non sono a norma. Per metterle a norma servono soldi. Per trovare i soldi il Comune mette in vendita una parte delle case, ma nessuno compra.

È questo, come lo spiega il sindaco, Henri Tommasi, il corto circuito amministrativo che sta facendo esplodere il problema degli alloggi popolari. Pochi giorni fa, a Villaggio Busonera, una manifestazione, organizzata dal consigliere comunale Emanuele Pasquali, aveva evidenziato il paradosso per cui, a fronte di centinaia di alloggi vuoti, vi sono famiglie costrette a vivere in pochi metri quadri e oltre cento domande di alloggio inevase. «Stiamo facendo tutto il possibile», risponde Tommasi, «ma alcune cose non dipendono da noi».

Ad esempio la causa, già all’attenzione del giudice civile, con cui l’Ater di Venezia, dal 2015, chiede al Comune la restituzione di almeno 800mila euro per prestazioni eseguite sul patrimonio immobiliare comunale fino al 2012. Durante il primo mandato di Tommasi (2006-2011) l’assessore Sacchetto aveva venduto alloggi per circa un milione di euro e quei soldi sono ora “bloccati” in attesa della definizione della causa. «Entro fine anno», prefigura Tommasi, «se andrà bene potremo intervenire utilizzando una prima tranche di circa mezzo milione. Ma se il giudice ci darà torto... vedremo». L’ipotesi di affittare gli alloggi, a canone sospeso per alcuni anni, a patto che i lavori vengano eseguiti dagli inquilini (proposta da Pasquali) suscita molti dubbi
nel primo cittadino. «Abbiamo interpellato l’anno scorso la Regione su una simile eventualità. Ci hanno detto di no». Dunque l’unica strada sembra essere la vendita di altri alloggi, per trovare ulteriori risorse. Ma l’ultimo bando, l’anno scorso, non ha dato risultati.(d.deg.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista