Quotidiani locali

cavarzere 

Rompono le chiavi della Ford I vigili rimangono senz’auto

CAVARZERE. I vigili urbani perdono le chiavi e una delle auto di pattuglia resta ferma alcune settimane. La piccola “crisi logistica” che ha interessato il comando di polizia locale è, ormai,...

CAVARZERE. I vigili urbani perdono le chiavi e una delle auto di pattuglia resta ferma alcune settimane. La piccola “crisi logistica” che ha interessato il comando di polizia locale è, ormai, superata, quindi nessuno si illuda che i controlli di rito sulle strade cittadine vengano meno. Ma il fatto, in sé, è curioso, dato che non capita spesso, nell’esperienza comune, di perdere o rompere le chiavi dell’auto. Tanto meno dovrebbe capitare alle forze dell’ordine. Alla polizia municipale di Cavarzere, invece, sono capitate entrambe le cose.

I fatti emergono da una determina del comandate, Salvatore Salomone, in cui è scritto che la Ford Fusion in dotazione al comando, «necessita» di una nuova chiave di accensione e che il costo per il suo acquisto, tutto compreso, è di 211 euro. Ma perché «necessita»la nuova chiave, che fine ha fatto l’originale? «Si è rotta» risponde Salomone. E come si è rotta? «È caduta. Può capitare. All’interno della chiave c’è un microcircuito, un chip elettronico, che viene riconosciuto quando la chiave viene inserita nel cruscotto. La nostra Ford Fusion ha percorso più di 220mila chilometri, ha 12 anni e, probabilmente, è stata una delle prime ad essere dotata di quel sistema di sicurezza che adesso è molto diffuso. Sfortunatamente la caduta ha danneggiato quel circuito elettronico e la centralina dell’auto non riconosceva più la chiave. Quindi abbiamo dovuto prenderne una nuova. È molto semplice».

E la chiave di riserva? «Quella è andata persa anni fa, non ricordo neppure
come». Alla fine per avere una nuova chiave, è stato necessario far trasportare la macchina in concessionaria per “leggere” il codice della centralina e realizzare la chiave “giusta” ma, nel frattempo, «parecchi giorni», dice il comandante, la Ford è rimasta ferma. (d.deg.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista