Quotidiani locali

il cantante e dj di ceggia 

Ivan Costa conquista il Sud America

CEGGIA. Da Ceggia al Sud America, dove ha scalato le classifiche musicali di vari Paesi, dalla Colombia alla Bolivia, dal Costa Rica a El Salvador. E il suo ultimo brano è già diventato anche un...

CEGGIA. Da Ceggia al Sud America, dove ha scalato le classifiche musicali di vari Paesi, dalla Colombia alla Bolivia, dal Costa Rica a El Salvador. E il suo ultimo brano è già diventato anche un tormentone sul web, con oltre 300 mila visualizzazioni su Youtube. Si gode il meritato successo Ivan Costa, 29 anni, giovane dj e cantante di Ceggia, che reinterpreta in chiave latinoamericana la melodia italiana. Ivan Costa è appena rientrato da un viaggio in Sud America (ultima tappa la Repubblica Dominicana) dove, insieme ad Angelo Vargas, ha inciso il suo album e ha presentato il nuovo singolo “Dame Tu Amor (Urban Remix)”, che reinterpreta un classico di Alan Sorrenti.

«Quello latino è il ritmo giusto per offrire al pubblico qualcosa di nuovo e differente, rispettando sempre le origini dei vari brani», spiega il dj ciliense. La versione “bachata” di “Dame Tu Amor-Tu sei l’unica donna per me” è entrata nelle classifiche “Top Bachata” di Tigo Music in Colombia, Bolivia, El Salvador, Costa Rica e altri Paesi sudamericani. Ivan Costa ne ha realizzato anche una nuova versione, in cui duetta con Angelo Vargas, che in poco più di un mese ha già superato le 300 mila visualizzazioni su Youtube. Brano che si sta facendo conoscere anche in Italia, dov’è appena entrato, all’87° posto, nella classifica Top 100 delle etichette indipendenti. Adesso è in corso di preparazione un media tour nei Paesi latino-americani. «Mi sento un italo-sud americano. Ma sono sempre orgoglioso e fiero di essere italiano», prosegue Ivan Costa, che è originario di Caserta, ma abita a Ceggia da 18 anni. «La mia passione per la musica è nata e l’ho sviluppata a Ceggia», racconta, «come dico sempre, dev’essere l’aria di Ceggia che crea artisti, essendo questo il paese del grande Claudio Cecchetto».

Tra i progetti di imminente realizzazione, Ivan Costa ha anche in cantiere una collaborazione con Bobby Solo, artista molto apprezzato
in America Latina. Grazie alla loro amicizia, Ivan Costa ha proposto a Bobby Solo di riunire musicalmente l’Italia al Sud America ricantando in duo il brano “Gelosia”, una delle hit che hanno decretato il successo di Bobby Solo negli anni Ottanta.

Giovanni Monforte

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista