Quotidiani locali

noale 

Esami gratuiti per la menopausa

Domani al reparto di Medicina dello sport dell’ospedale

NOALE. Domani sarà la Giornata Mondiale della menopausa e nel reparto di Medicina dello Sport dell’ospedale di Noale, dalle 10 alle 13, le donne potranno fare uno screening cardiovascolare gratuito. Anche l’Usl 3, infatti, aderisce all’iniziativa, dove sono inseriti altri appuntamenti; allo stand dell’Associazione Cuore Amico, le pazienti interessate potranno farsi controllare la glicemia, la colesterolemia, il peso, l’altezza, la circonferenza vita e la pressione arteriosa. Se avranno un alto rischio cardiovascolare, sarà fatto un elettrocardiogramma con la consegna immediata del referto e i medici spiegheranno l’esame. Non solo, perché sarà distribuito del materiale educativo e informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infine, sarà proiettato il filmato dal titolo “Ombre e luci della menopausa” e presentato l’ambulatorio “Menopausa Informa” con le dottoresse Mariapiera Vettori e Lucia Ferrar. «Sono anni che in questo territorio» spiega il direttore generale della Uls 3 Giuseppe Dal Ben «si lavora bene con le donne sul tema della prevenzione. E questo grazie alla squadra che si è creata, a partire dal lavoro quotidiano di “Cuore Amico”, sempre attento alla salute dei cittadini, fino ai nostri specialisti sempre
disponibili a giornate di promozione dei corretti stili di vita come questa che, ricordiamolo, contribuiscono a far star bene il cuore».

La mattina è proposta dal Dipartimento Cardiovascolare del Distretto di Dolo-Mirano-Noale dell’Usl 3 e da “Cuore Amico”. (a. rag.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista