Quotidiani locali

convegno al colorificio di marcon 

Manager e aziende di famiglia una sfida legata al futuro

MARCON. Trovarsi, scambiarsi idee, conoscenze tra imprenditori e professionisti. Ieri il colorificio San Marco di Marcon ha ospitato una tappa della sesta edizione di “Rimettere le scarpe ai sogni”...

MARCON. Trovarsi, scambiarsi idee, conoscenze tra imprenditori e professionisti. Ieri il colorificio San Marco di Marcon ha ospitato una tappa della sesta edizione di “Rimettere le scarpe ai sogni” di Salone d’Impresa, che da quindici anni, con il suo presidente Ferdinando Azzariti, punta a far incontrare queste figure professionali, a collegarle e a creare momenti di crescita.

Stavolta si è discusso de “Il capitalismo familiare 4.0 e l’apertura ai manager”, perché in molte imprese di famiglia, spesso di piccole o medie dimensioni, ci sono dirigenti formati in multinazionali oppure in imprese più grandi. Così si è discusso di riorganizzazione e della necessità di avere dei profili di alto livello per mantenere alta la competitività anche per affrontare non solo il passaggio generazionale ma pure quello tecnologico. «L’apertura ai manager», spiega il direttore finanziario di Rch Group che opera nel settore dei registratori di cassa, «è un’opportunità ci crescita per l’azienda e l’imprenditore. Credo serva un salto culturale dove quest’ultima figura diventa il gestore di una squadra di professionisti con compiti ben precisi. Al contrario, continuerà ad avere un controllo di carattere padronale che lo limiterà nello sviluppo d’impresa».

C’è chi, come la friulana Mep Group (Macchine elettronica piegatrici), esporta il 97 per cento della sua produzione in un centinaio di paesi del mondo e ha scelto d’innovare di continuo, oltre a formare e rendere l’azienda più internazionale. «Con la famiglia fondatrice», osserva l’amministratore
delegato Vito Rotondi, «abbiamo individuato un percorso d’eccellenza, che ci ha consentito di avere il certificato Elite di Borsa Italiana. Guardiamo molto all’aspetto formativo e abbiamo realizzato una scuola per i nostri operatori, dove possono essere sempre aggiornati». (a.rag.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista