Quotidiani locali

TRASPORTI 

Treni, raddoppio dei binari da Maerne a Castelfranco

NOALE. L’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti, dall’Expo Ferroviaria, ha portato a casa una valanga di novità, che riguardano il futuro dei pendolari che si spostano in treno.Iniziamo...

NOALE. L’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti, dall’Expo Ferroviaria, ha portato a casa una valanga di novità, che riguardano il futuro dei pendolari che si spostano in treno.

Iniziamo dai nuovi treni che dovranno essere messi su rotaia sulle linee venete nel 2018, 2019 e 2020. I nuovi convogli regionali, sia quelli veloci e sia quelli “ad andamento lento” (ossia che fermano in tutte le stazioni), saranno, in tutto, 23. 9 Swing, 5 Vivalto e 9 Rock. delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. Si tratta di un signor treno, a trazione elettrica, prodotto da Hitachi Rail Italy (il gruppo giapponese che ha rilevato l’ex Ansaldo Breda), in grado di raggiungere 160 km all’ora, con occhi elettronici in tutte le cinque carrozze, lungo 136 metri e largo 2. 8. I Rock saranno utilizzati, in linea di massima, sulla Padova-Camposampiero–Castelfranco, sulla Mestre-Maerne-Noale–Trebaseleghe-Piombino Dese– Castelfranco e anche sulla linea Mestre-Treviso-Conegliano.

Sempre a Milano la veronese De Berti ha ottenuto da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, controllata al 100% da Fs, ossia la divisione che si occupa di binari e d’impianti) anche la conferma dell’elettrificazione di due linee regionali, strategiche per soddisfare la domanda di qualità da parte dei pendolari. Sempre a potenziamento della rete Fs compresa tra l’Alta Padovana e la zona di Castelfranco è previsto anche il raddoppio dei binari da Maerne a Castelfranco, via Trebaseleghe
e Piombino Dese. Quindi, se tutto andasse bene, come d’altronde previsto già nell’accordo quadro tra Regione e Rfi, quelli che si spostano sulla linea Castelfranco-Piombino– Mestre-Venezia, arriveranno a Santa Lucia con un risparmio di dieci minuti.

Felice Paduano

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista