Quotidiani locali

stra 

«Aiutateci o finiremo in strada»

Coppia paga l’affitto di un appartamento che è già stato pignorato

STRA. Scoprono che non hanno alcun diritto a restare nell’appartamento nonostante la stipula del contratto d’affitto, in un bene immobile già soggetto a pignoramento. Ora una coppia deve lasciare la casa entro il primo novembre non avendo nemmeno i soldi previsti per la caparra nella stipula del nuovo contratto d’affitto, rischiando così di finire in strada. A raccontare la vicenda è Valentina Furlan, 38 anni, che da due anni e mezzo vive a Stra con il compagno in via Capriccio. «Due anni fa», racconta la donna, «ho preso in affitto un appartamento di 60 metri quadrati. Fin da subito ci sono stati problemi per avere un regolare contratto di affitto, in quanto la proprietaria non aveva nessuna intenzione di farlo. Ogni mese pagavamo 600 euro di canone in maniera irregolare. Dopo un anno e in seguito ad una denuncia alla Guardia di Finanza, abbiamo ottenuto il contratto».

Ma le disavventure non erano finite qui. «Poco dopo», continua, «ho fatto l’amara scoperta che l’immobile era sottoposto a pignoramento da parte del tribunale di Venezia, perché la proprietaria non pagava il mutuo ipotecario previsto». Ora i due rischiano di finire in strada. «Il 6 di novembre io e il mio compagno verremmo sbattuti fuori di casa per colpe non nostre, la liberazione dell’immobile doveva avvenire il 30 agosto, ma sono riuscita ad ottenere una proroga di 2 mesi. Per trovare un’altra casa dovremmo mettere da parte la somma di 2mila euro per gli anticipi necessari a stipulare un nuovo contratto, ma calcolando che lavora solo il mio compagno che prende 1.200 euro al mese non ce la facciamo
e finiremo instrada».

Sulla vicenda interviene il sindaco di Stra Caterina Cacciavillani: «In strada non ci resta nessuno. Questa coppia presenti la dichiarazione di reddito Isee e vedremo di aiutarla, per quanto ne avrà diritto, anche con contributi ad hoc». (a.ab.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics