Quotidiani locali

santa maria di sala 

Scuole, niente aumenti per trasporto e mense

Mantenute le agevolazioni per le famiglie numerose, confermato il servizio pre-scuola

SANTA MARIA DI SALA. Non aumentano le tariffe del trasporto e della mensa scolastica per l’anno scolastico in corso, né sono previsti aumenti durante l’anno. Lo ha stabilito il Comune che ha deciso anche di mantenere le agevolazioni con la riduzione del 50 per cento del costo complessivo per il secondo figlio e l’esenzione totale per il terzo.

«Lo scorso anno scolastico abbiamo speso oltre 185 mila euro per il servizio mensa e 214 mila per il trasporto», spiega l’assessore all’Istruzione Luca Morosin, «le famiglie che hanno usufruito dei due servizi hanno pagato 102 mila e 65 mila euro, coprendo poco più del 55% per la mensa e del 30,5% per il trasporto scolastico. Il resto lo ha messo il Comune».

Confermato il servizio di trasporto per tutte le frazioni e lo scodellamento con pasti caldi nelle scuole di Veternigo, Caselle e Santa Maria di Sala, oltre che nel plesso di Caltana, dove da poco è stata ricavata la sala mensa.

Novità di quest’anno è la possibilità di avere menù speciali legati a esigenze particolari dei bambini. Continua anche l’impegno per sostenere il piano dell’offerta formativa, che vedrà anche per quest’anno un investimento di 16 mila euro da parte del Comune, tra i più alti nel veneziano.

Inoltre, grazie ad alcune associazioni del territorio, il Comune ha potuto confermare il servizio di pre-scuola (pensato per i genitori che devono recarsi al lavoro presto o per ragazzi che devono colmare lacune) con le stesse modalità e tariffe dell’anno scorso, mentre la collaborazione con le parrocchie e con le associazioni culturali ha dato modo anche per
quest’anno di ripetere il servizio di doposcuola pomeridiano. Significativo poi l’investimento per mantenere basse le rette delle scuole dell’infanzia, ben 153 mila euro stanziati per l’anno scolastico in corso, mentre per i due asili nido 17 mila euro.

Filippo De Gaspari

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista