Quotidiani locali

Colorificio San Marco, tutti di corsa per fare gruppo

Ogni lunedì e venerdì i dipendenti dell'azienda di Marcon corrono insieme

MARCON. Chi non ricorda le istantanee postate dal guru di Facebook, Mark Zuckerberg, mentre corre con il suo team in trasferta lungo la muraglia cinese? La corsa è sicuramente l’attività fisica più apprezzata per combattere lo stress e liberare la mente. Ogni lunedì e venerdì mattina, scarpette ai piedi e guidati dal runner professionista Marco Nicoletti, i dipendenti di Colorificio San Marco di Marcon, si incontrano per correre tutti insieme.

Mens sana in corpore sano, scriveva Giovenale e a tale principio si ispira l’attività che rientra nell’innovativo Progetto Academy, in cui confluiscono le attività di aggiornamento personale autogestite dai dipendenti in uno spazio messo a disposizione dall’azienda, pioniere da anni per quel che riguarda le politiche del welfare. All’interno dell’Academy sono disponibili spogliatoi e docce attrezzate, e si può fare colazione insieme agli altri colleghi-corridori prima di cominciare la giornata lavorativa. Proprio come nella Silicon Valley.

"Al centro del nostro modello organizzativo poniamo i dipendenti", ha spiegato Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane del Colorificio San Marco. Non sono solamente le ore di lavoro ad essere importanti, ma anche le loro esperienze fuori dall’ufficio: ascoltiamo i bisogni delle persone e monitoriamo costantemente il livello di gradimento dei servizi. Ci auguriamo che questo progetto possa rappresentare un momento formativo, ma anche un punto d’incontro e di svago per sentirsi a casa anche in azienda”.

Tra le ultime novità introdotte dall'azienda marconese, una collaborazione per portare direttamente in azienda cibo

di qualità, sano, etico e sostenibile, consentendo ai dipendenti di fare la spesa nel luogo di lavoro, ma anche – ricordiamo - appartamenti al mare di cui i lavoratori possono usufruire gratuitamente durante i periodi di vacanza e un piano stage retribuito per i figli. 

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics