Quotidiani locali

cavallino 

Spiaggia aperta anche d’inverno

I concessionari potranno mettere attrezzature sportive e ricreative

CAVALLINO. L’amministrazione apre all’uso invernale della spiaggia, autorizzando la presenza di attrezzature sportive e ricreative per i residenti e per il turismo pendolare dei weekend. La giunta ha approvato la delibera in via sperimentale già da questo inverno. Non un obbligo ma una facoltà per i concessionari demaniali, che potranno così offrire un servizio al territorio anche durante l’inverno.

Una volontà, quella dell’amministrazione comunale, per rendere l’ambiente della spiaggia più confortevole e meglio attrezzata, con la fruizione dello stesso durante tutto l’anno anche per scopi didattici e ricreativi. Un passo importante per la località che si sta adeguando alle nuove normative offrendo nuovi spazi ed opportunità.

«Le legislazioni regionali innovate recentemente hanno già introdotto questa novità, raccogliendo la forte domanda di “vivere la spiaggia” anche quando non è consentita, per ovvie ragioni di meteo, la balneazione», spiega la sindaco Roberta Nesto, «una norma che trova riscontro nella nostra realtà poiché la spiaggia di Cavallino-Treporti è abitualmente e assiduamente frequentata anche d’inverno per fare lunghe passeggiate, corse, nordic walking o per far giocare i bambini in un ambiente ampio e sicuro. Il progetto pertanto si inserisce nell’obiettivo di valorizzare le opportunità legate allo sport e alle attività all’aria aperta, rafforzando così la formula del Parco dello Sport».

Quindi, per i concessionari ci sarà la possibilità di mantenere già per questo inverno le attrezzature, come previsto dal piano particolareggiato dell’arenile.
«La procedura sperimentale» conclude la sindaco, «consentirà di valutare l’opportunità del progetto e di progettare questi interventi anche per gli anni futuri, rendendoli così definitivi e a uso anche per i residenti di Cavallino-Treporti».

Francesco Macaluso

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista