Quotidiani locali

vigonovo 

“Elettrodotto Dolo-Camin” raccolte 1.400 firme per il no

VIGONOVO. Superata la quota di 1. 400 firme per la petizione popolare contro il progetto dell’elettrodotto aereo “Dolo-Camin”. L’iniziativa, promossa dal gruppo “No Elettrodotto Aereo”, ha preso il...

VIGONOVO. Superata la quota di 1. 400 firme per la petizione popolare contro il progetto dell’elettrodotto aereo “Dolo-Camin”. L’iniziativa, promossa dal gruppo “No Elettrodotto Aereo”, ha preso il via a inizio settembre e ha visto l’allestimento di gazebo nelle sagre di Tombelle e di Vigonovo e durante i mercati settimanali.

Il gruppo, così come gli amministratori comunali, comitati e associazioni, e cittadini della Riviera, da tempo si batte perché l’intera tratta del “Dolo-Camin” venga realizzata interrata. Alla base della richiesta si sostiene la necessità di salvaguardare il patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio, e la salute dei cittadini. La petizione per la precisione è contro il progetto di razionalizzazione della rete elettrica di alta tensione nelle aree di Venezia e Padova presentato da Terna che prevede, tra le altre opere, anche la costruzione dell’elettrodotto aereo da 380 kw “Dolo-Camin”. Le firme saranno poi inviate ai ministeri dell’Ambiente e delle Attività Culturali oltre che alla Regione.

Il documento presenta una richiesta precisa. «Chiediamo», si legge nel testo della petizione, «che in ragione degli elevati impatti dell’intervento, non compatibili con il contesto ambientale e territoriale, venga espresso un giudizio di compatibilità ambientale negativo sul progetto in esame». La petizione non si ferma e alcuni rappresenti del gruppo “No Elettrodotto Aereo” stanno ora raccogliendo
le firme nei vari quartieri del territorio di Vigonovo. Si può firmare la petizione anche tramite internet. Per vedere il testo completo della petizione e ottenere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www. noelettrodottoaereo. it.

Giacomo Piran

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista