Quotidiani locali

I sindaci del litorale si organizzano

Nato ieri a Cavallino il coordinamento delle località balneari per “fare squadra”

CAVALLINO. Sottoscritta ieri a Cavallino-Treporti la convenzione dell’associazione della “Conferenza dei Sindaci del litorale veneto”. A siglare la nascita del coordinamento fra le città balneari sono stati i sindaci dei comuni di San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. A fare gli onori di casa il sindaco Roberta Nesto in Batteria Pisani per la firma di questo atto ufficiale che punta a promuovere in sede di Conferenza dei sindaci le località balneari in modo coordinato su opere pubbliche comuni e obiettivi, turistici, culturali, ambientali e della sicurezza. «È una giornata fondamentale perché finalmente si sancisce la costituzione dell’associazione e quindi da oggi sarà possibile avviare progetti turistici comuni a tutti gli enti e affrontare grandi temi come quelli del demanio, delle infrastrutture e della promozione», ha detto la Nesto.

Tra i temi affrontati: la direttiva Bolkestein applicata alle concessioni demaniali, con l’obiettivo di cercare degli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori, l’erosione costiera, ma anche i rifiuti spiaggiati, l’accesso ai finanziamenti europei, oltre al problema della sicurezza e dell’abusivismo commerciale. «Avere istituito la Conferenza dei sindaci del litorale», aggiunge il presidente del coordinamento, Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento «è strategico per il futuro delle nostre spiagge. È importante infatti fare squadra per porsi ad un livello internazionale e per tenere alto il livello di attrattività
turistica». «Il patto dei sindaci della costa veneta», ha detto Luciano Striuli, sindaco di Caorle, «si è così arricchito con ulteriori competenze che ci siamo dati e con i comuni costieri della provincia di Rovigo, completando così l’asse costiera».

Francesco Macaluso

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics