Quotidiani locali

isola verde 

Foci inquinate, Ferro vara la linea dura

ISOLA VERDE. Campionamenti lungo tutte le aste dei fiumi che scaricano in Adriatico per capire chi inquina e chiedere risarcimenti. La proposta, che verrà discussa nella prossima riunione dei...

ISOLA VERDE. Campionamenti lungo tutte le aste dei fiumi che scaricano in Adriatico per capire chi inquina e chiedere risarcimenti.

La proposta, che verrà discussa nella prossima riunione dei sindaci della costa veneta, arriva dal sindaco Alessandro Ferro che ha la delega all’ambiente per tutto il litorale regionale, da Porto Tolle fino a San Michele al Tagliamento.

L’urgenza di “scovare” chi inquina arriva dopo i dati diffusi da Legambiente sui monitoraggi effettuati da Goletta Verde nel mare Adriatico il 3 e 4 agosto. Le due situazioni critiche, su dieci campionamenti, sono relative a un tratto di Jesolo e a uno di Isola Verde, a ridosso della foce del Brenta, dove la presenza di Escherichia Coli e Enterococchi intestinali è superiore a quanto consentito dalle legge. «È indispensabile portare la questione al tavolo dei sindaci del litorale con la massima urgenza», sostiene Ferro, «non è accettabile che nel 2017 ci siano ancora comuni che sversano inquinanti nei fiumi con danni incalcolabili per la salute ma anche, non dimentichiamolo, per le economie di quei comuni che vivono di turismo». Al tavolo dei sindaci della costa Ferro arriverà con una proposta precisa su come reagire a una situazione che si protrae da tempo e che vede impotenti i comuni a valle dei corsi d’acqua.

«Proporrò di campionare le acque dei fiumi a monte e a valle di ogni comune», conclude il sindaco Alessandro Ferro, «per tutti i corsi d’acqua che si riversano in Adriatico. Chi non si è dotato dei depuratori
e inquina dovrà risarcire i comuni rivieraschi su cui finisce quell’inquinamento causando problemi di balneazione o di qualità delle acque. È una situazione che vive da anni Sottomarina, ma anche Jesolo, altra località turistica di grande importanza per il Veneto». (e.b.a.)

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista