Quotidiani locali

turismo 

Niente più camere libere tutto esaurito in spiaggia

JESOLO. Esodo e controesodo di fine luglio, solo in questa settimana sarà ancora libera qualche camera lungo la costa veneziana. Si parla di qualche manciata nelle varie località turistiche che...

JESOLO. Esodo e controesodo di fine luglio, solo in questa settimana sarà ancora libera qualche camera lungo la costa veneziana. Si parla di qualche manciata nelle varie località turistiche che punteggiano il litorale. Tradizionalmente, prima del Ferragosto e dopo questo fine settimana in cui arrivano anche tanti pendolari, da lunedì potrebbe esserci una piccola pausa fino a giovedì e venerdì prima del tutto esaurito che proseguirà almeno fino a fine agosto se non metà settembre. Vale per Jesolo, Bibione, Caorle, Eraclea, Cavallino Treporti, Sottomarina.

Anche il presidente di Federalberghi Veneto, Marco Michielli, ha parlato di grande estate grazie soprattutto alla bassa stagione, quindi al calendario favorevole di giugno con la Pentecoste, e il meteo, oltre alla situazione internazionale ancora tesa in molti Paesi concorrenti come Turchia, Tunisia, Nord Africa. Persino nella zona di Noventa di Piave, alle spalle del mare e vicino al casello autostradale, non si trovano posti nelle circa 500 stanze a disposizione degli alberghi che attorniano l’Outlet.

I turisti stanno arrivando dall’Italia, Veneto, Lombardia e Trentino. Città come Verona e Padova o Vicenza, Milano, Bergamo Brescia, Trento, Rovereto. Poi tedeschi e austriaci, olandesi, danesi, Est Europa. Nel mese di agosto anche Amorino De Zotti, ex presidente Apt e oggi ai vertici del consorzi Manzoni, non ha escluso il sorpasso della clientela italiana su quella straniera con un rapporto tra il 55% e il 60%. Jesolo è tra le città più richieste. Il parco Aqualandia, numero uno in Italia, sta facendo il pieno tutti i giorni. Bene anche l’acquario Sea Life rilanciato assieme a Gardaland, entrata
nel consorzio di promozione. La notte, la discoteca Muretto ha avuto un grande successo con la festa Mamacita del sabato. Tanta gente anche al King’s e Vanilla. Oggi è di scena in piazzetta Casabianca Spritz and Flowers all’insegna dell’arte floreale.

Giovanni Cagnassi

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista