Quotidiani locali

portogruaro 

Don Pietro lascia la parrocchia di Sant’Andrea

PORTOGRUARO. La notizia era nell’aria, e da ieri sera è ufficiale. Monsignor Pietro Cesco non sarà più il parroco del Duomo di Portogruaro. L’avvicendamento entro un mese. A spingere il parroco alle...

PORTOGRUARO. La notizia era nell’aria, e da ieri sera è ufficiale. Monsignor Pietro Cesco non sarà più il parroco del Duomo di Portogruaro. L’avvicendamento entro un mese. A spingere il parroco alle dimissioni, dopo 13 anni di proficuo servizio nella parrocchia più importante della città ovvero Sant’Andrea, sono le sue precarie condizioni di salute e l’età avanzata dello stesso presule. Al suo posto arriverà, proveniente dalla parrocchia di Cristo Re – Villanova di Pordenone, don Giuseppe Grillo.

Don Cesco nei giorni corsi si è sottoposto a un secondo intervento chirurgico al cuore in una clinica di San Donà. Era un’operazione programmata da tempo. Alla fine don Cesco ha ceduto, comunicando al vescovo monsignor Luigi Pellegrini l’intenzione di lasciare Portogruaro. Prima ancora era stato il custode della diocesi, cioè il parroco di Santo Stefano a Concordia Sagittaria. Don Cesco se ne va con due amarezze, che hanno fiaccato la sua salute. La mancanza dell’accordo finale per la gestione del parcheggio del Pio X e soprattutto la vicenda del campanile pendente, che secondo il comune è di proprietà della parrocchia, tesi smentita da molteplici documenti comunali del Novecento.

Don Giuseppe Grillo è originario di Spilimbergo, è stato vicario a Travesio e Concordia Sagittaria, animatore delle comunità giovanili del seminario, direttore del centro vocazioni, direttore spirituale dei diaconi permanenti e delegato per la vita consacrata, quindi vicerettore del seminario e direttore spirituale dello stesso. Con queste nomine si completano i tasselli dei movimenti di sacerdoti in città. La scorsa settimana al consiglio pastorale di Vallenoncello era stato comunicato l’avvicendamento di don Giacomo Tolot, storico parroco
da 29 anni, che lascia per motivi di età, e l’arrivo del vicario generale, monsignor Orioldo Marson, che mantiene anche la “carica” di numero 2 della diocesi. Don Marson insegna al Liceo Marconi di Portogruaro di cui ci si ricorda in qualità di rettore.

Rosario Padovano

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista